“21 aprile: il marmo di Roma splende in eterno”, con questa frase il Blocco Studentesco Emilia Romagna celebra l’anniversario della fondazione dell’Urbe, in quattro diverse città: Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Bologna.
“Ci preme sottolineare – spiega il Blocco Studentesco – la nostra continuità di spirito con gli uomini che hanno eretto Roma, tracciato i suoi sacri confini e reso eterno il suo nome nella storia dell’Europa e dell’ intero bacino del Mediterraneo”.
“Non solo – aggiunge il movimento – la luce di Roma ha illuminato i passi degli eroi che nel Risorgimento hanno fatto l’Italia, di cui noi siamo eredi, fino ad essere il faro del fascismo, omaggiata da Mussolini che rende festa il natale della città, appunto, il 21 aprile”.
“È in questi giorni – conclude la nota – che è importante celebrare e rivivere la volontà di fondazione, che contraddistingue la storia della città, e il suo marmo eterno, non come banale antiquariato ma come rappresentazione fisica di un’anima pulsante mai sopita nella nostra Nazione”.