Dal 1° al 20 Ottobre 2018 presso al Biblioteca Civica Passerini Landi di Piacenza sarà aperta la mostra fotografica “LA BICICLETTA MACCHINA PERFETTA – Le bici d’Epoca di VeloLento” realizzata dalla “Associazione VeloLento” in collaborazione con la Biblioteca Civica, in occasione dell’adozione del Monumento della “Bicicletta Bianca” posta sulla rotonda tra via XXIV Maggio e via Morigi.
L’inaugurazione della mostra avverrà Lunedì 1 Ottobre alla ore 18.
La mostra vede fotografate alcune delle biciclette che gli associati di VeloLento hanno acquistato e restaurato nel tempo, all’interno dell’officina dell’associazione facendo fare al visitatore un viaggio nel mondo della bicicletta d’epoca organizzato in 6 sezioni: Le biciclette sportive; Gli stemmi; Le biciclette da donna; L’evoluzione del cambio; Le corone; Le bicilette particolari. Ogni immagini è accompagnata da un particolare della bicicletta su cui viene richiamata l’attenzione del visitatore. A corredo delle fotografie saranno esposte alcune parti vintage di bicicletta.
L’associazione VeloLento, presente sul territorio piacentino dal 2013, non si limita a realizzare la riparazione ed il restauro di biciclette grazie ad una fornita Ciclofficina e all’esperienza dei suoi associati, ma opera in molteplici ambiti. Molto seguite sono le sue gite in bicicletta che siano lungo il Po o bicistaffette partigiane, o siano le Ciclostoriche a cui partecipa o che ha organizzato.
Allestisce anche mostre di bici d’epoca (a Palazzo Gotico e nella sede del Politecnico ecc.. Da sottolineare anche l attività sociali come la raccolta di bicilette per le donne Ugandesi o la ciclofficina aperta agli studenti del Liceo Gioia tra rudimenti di meccanica e storia della bicicletta. Diverse anche le collaborazioni, da “Mi Illumino di Meno” della trasmissione di Radio2 Caterpillar alla Fondazione Michele Scarponi nata per puntare l’obbiettivo sulla sicurezza di tutti sulle strade