Basket, serie a2. L’Assigeco trova la vittoria contro il Forlì 92-83

Ancora una vittoria dopo un tempo supplementare per l’Assigeco Piacenza, la terza nelle ultime tre partite disputate al PalaBanca. La vittima di turno questa volta è l’Unieuro Forlì costretta ad arrendersi (92-83) dopo aver portato all’overtime una partita dove Piacenza era arrivata a condurre anche di 21 punti all’inizio del terzo quarto.

Radio Sound

 

LA CRONACA
L’Assigeco si porta subito avanti sul 13-7 nei primi 6 minuti di gioco facendo pagare a caro prezzo le quattro palle perse collezionate dagli ospiti.
La decisione di passare alla difesa a zona da parte di coach Valli porta i suoi frutti con Forlì che riesce a impattare la partita a quota 17 grazie alla tripla dall’angolo di Jackson.
E’ l’ottavo punto del quarto di capitan Infante a consentire a Piacenza di chiudere la prima frazione in vantaggio 19-17.
L’attacco biancorossoblu torna a girare a mille nel secondo quarto: il parziale di 13-2 dell’Assigeco nei primi quattro minuti la dice lunga anche sulle difficoltà offensive dell’Unieuro.
Piacenza vola su un comodo vantaggio in doppia cifra (34-21 al 15’) anche grazie ai 9 punti, uscendo dalla panchina, di Oxilia.
Il vantaggio rimane invariato anche all’intervallo lungo con l’Assigeco avanti 43-30, dopo un finale di quarto incandescente con le scaramucce tra Formenti e Castelli sanzionate da un doppio fallo dalla terna arbitrale.
Sanguinetti inaugura il terzo quarto con due triple consecutive che sommate al canestro da sotto di Guyton valgono il +21 Assigeco (51-30 al 22’).
La risposta di Forlì è veemente con un controparziale di 0-14, complice anche un tecnico fischiato a coach Zanchi, e gli ospiti ritornano improvvisamente a -7 (51-44 al 25’) con Bonacini e Jackson sugli scudi (13 punti a testa per loro).
Ancora Jackson con due triple consecutive guida la rimonta forlivese. Rimonta che si concretizza grazie ad un altro canestro da tre punti di Fallucca che porta il punteggio sul 56 pari.
Il vantaggio degli ospiti si concretizza all’inizio dell’ultimo quarto con un canestro da sotto di DiLiegro (59-61 al 31’).
Piacenza ritrova il nuovo vantaggio, dopo un lungo inseguimento, grazie a una tripla dall’angolo di Guyton (71-69 al 38’).
Infante trova un canestro con fallo, su superbo assist di Guyton che regala all’Assigeco il +4 (74-70 al 39’).
Nel convulso finale è addirittura un gioco da 5 punti (tripla di Fallucca e due tiri liberi di DiLiegro per un fallo subito sulla tripla del compagno) a riportare avanti Forlì. L’1/2 di Infante ai liberi a 4’’ dalla sirena finale rimanda il verdetto finale al supplementare.
Sanguinetti è l’assoluto protagonista dell’overtime: tre triple, un assist e una palla recuperata del playmaker biancorossoblu sono fondamentali nel parziale finale di 15-6 che spezza definitivamente l’equilibrio in favore dell’Assigeco. Finisce 92-83 per i ragazzi di coach Zanchi.

 

MOMENTO CHIAVE – La parte centrale del supplementare, dominato da un ispirato Sanguinetti, ha indirizzato definitivamente la partita in favore dell’Assigeco.

PROTAGONISTI BIANCOROSSOBLU – Scootie Guyton è stato il miglior marcatore di Piacenza con 23 punti a cui ha aggiunto anche 6 rimbalzi e 5 assist. Sanguinetti, come detto decisivo con i suoi 9 punti nel supplementare ha chiuso con 22 punti con 6/10 al tiro da tre punti. 17 punti e 5 rimbalzi per capitan Infante. Da segnalare anche la doppia-doppia di Oxilia, uscendo dalla panchina, con 14 punti e 11 rimbalzi.

CURIOSITA’ STATISTICHE – Forlì deve fare mea culpa per le troppe palla perse (19) contro le sole 8 di Piacenza. Sono ben 27 i punti realizzati dai biancorossoblu derivanti dalle palle perse degli avversari.
L’Assigeco fa meglio anche alla voce assist di squadra: 24-13.
31 punti degli ospiti, invece, arrivano da giocatori usciti dalla panchina mentre per Piacenza sono 19 i punti messi insieme dai “panchinari” con Oxilia a quota 14.

PROSSIMO AVVERSARIO – Alma Trieste, il 23 dicembre, alle ore 20:30 all’Alma Arena di Trieste.

 

ASSIGECO PIACENZA – UNIEURO FORLÌ 92-83 d.t.s
(19-17, 24-13, 16-29, 18-18, 15-6)

Piacenza: Guyton 23, Costa ne, Sanguinetti 22, Diouf ne, Fontecchio 2, Formenti 6, Infante 17, Seye ne, Livelli ne, Arledge 5, Oxilia 14, Reati 3. All: Zanchi.

Forlì: DiLiegro 11, Castelli, Fallucca 6, Naimy 5, Campori ne, Jackson 25, Bonacini 20, Severini 11, Thiam ne, Pinza ne, De Laurentiis 5. All: Valli.