Basket, legadue. L’Assigeco Piacenza esce sconfitta dal match contro Udine

 

Radio Sound

L’Assigeco Piacenza esce sconfitta dal confronto con l’Apu Gsa Udine dopo una partita combattutissima, dove spesso le difese hanno avuto la meglio sugli attacchi, come testimoniato dal punteggio finale: 55-62.

 

LA CRONACA – Show personale di Davide Reati in avvio di partita: i 7 punti consecutivi dell’ala biancorossoblu spingono l’Assigeco sul 7-2 dopo i primi 3 minuti di gioco.
L’ottima circolazione di palla di Piacenza mette in grande difficoltà gli ospiti che con Dykes e l’ex Raspino riescono, tuttavia, a rimanere attaccati nel punteggio. Due triple di Sanguinetti infiammano il pubblico del PalaBanca, con i ragazzi di coach Riva che chiudono il primo quarto avanti di 4 lunghezze: 17-13.
Bushati, uscendo dalla panchina, prova a dare la scossa ai suoi ma è ancora Piacenza a dettare i ritmi di gioco e ad allungare sul primo vantaggio in doppia cifra (30-20 al 16’) grazie alla precisione dalla lunetta di Arledge e Formenti.
Udine risponde prontamente con un parziale di 3-9, con Dykes (7 punti) grande protagonista, che le consente di andare all’intervallo lungo sul -4 (33-29).
Al rientro in campo si assiste alla rimonta degli ospiti, guidati dal solito Dykes, che al 26’ tornano a condurre sul 35-38. La difesa di Udine mette in seria difficoltà l’attacco biancorossoblu che riesce a realizzare 3 soli punti nei primi 7 minuti di gioco della terza frazione.
La tripla dall’angolo di Raspino certifica il primo vantaggio in doppia cifra dei ragazzi di coach Lardo (38-48 al 30’).
Nonostante le difficoltà offensive l’Assigeco riesce a risalire fino a -4 a 3 minuti dalla sirena finale e, nel giro di 30” a completare la rimonta, grazie alla tripla di Guyton e al canestro da sotto di Formenti (53-52 al 36’).
A 40” dalla sirena finale Dykes infila una tripla mortifera per il +3 ospite (54-57). Piacenza non riesce più a replicare: Udine arrotonda il vantaggio ai tiri liberi, derivanti dal fallo sistematico dei biancorossoblu, imponendosi con il punteggio finale di 55-62.

 

MOMENTO CHIAVE – Il parziale del terzo quarto (5-19) in favore di Udine si è rivelato essere quello decisivo, avendo costretto l’Assigeco ad una lunga e dispendiosa rimonta, che i ragazzi di coach Riva non sono riusciti a concretizzare fino in fondo.

PROTAGONISTI BIANCOROSSOBLU – Tre giocatori biancorossoblu in doppia cifra: Formenti con 11 punti, Reati con 10 e Arledge con 10 punti e 8 rimbalzi.

CURIOSITA’ STATISTICHE – L’Assigeco ha tirato i liberi con percentuali migliori di quelle di Udine (75% vs 60%) ma incappando in errori pesanti in momenti decisivi del match.

I friulani hanno dominato la partita a rimbalzo (44-29) collezionando, però, più palla perse rispetto ai biancorossoblu (17-11).

PROSSIMO AVVERSARIO – Agribertocchi Orzinuovi, il 17 marzo, alle ore 20:30 al Centro Sportivo San Filippo di Brescia.

 

ASSIGECO PIACENZA – APU GSA UDINE 55-62 (17-13, 16-16, 5-19, 17-14)

Piacenza: Guyton 7, Passera, Sanguinetti 6, Diouf 2, Formenti 11, Infante 7, Livelli ne, Arledge 10, Oxilia 2, Amoroso ne, Reati 10. All: Riva.

Udine: Dykes 19, Mortellaro 6, Veideman 9, Raspino 7, Pinton 2, Ferrari 5, Chiti, Pellegrino 11, Benevelli ne, Diop, Bushati 3. All: Lardo.