Basket, l’Assigeco cerca la svolta contro la Baltur Cento

Segui Baltur Cento – Assigeco su su RADIO SOUND, ascolta STADIO SOUND, la trasmissione dello sport piacentino

Radio Sound

L’Assigeco Piacenza si rimette in viaggio dopo due partite casalinghe consecutive sfortunate, direzione Bologna, dove ad attenderla al PalaSavena di San Lazzaro, nell’ottava giornata di Serie A2 Old Wild West ci sarà la neopromossa Baltur Cento di coach Giovanni Benedetto, reduce da una più che discreta partenza con 4 vittorie e 3 sconfitte.

I biancorossi dopo la cavalcata trionfale di una stagione in Serie B praticamente senza rivali hanno messo in piedi, la scorsa estate, una campagna acquisti che non nasconde affatto ambizioni da Playoff. Dopo le conferme di quattro protagonisti come capitan Benfatto e dei giovani Fioravanti, Ba e Pasqualin sono arrivati Davide Reati e Alberto Chiumenti, vecchie conoscenze Assigeco e il playmaker italo-cubano Yankiel Moreno, nella passata stagione play titolare dei sentiti rivali della Bondi Ferrara che divide i minuti con un altro volto nuovo come Giovanni Gasparin.

I due colpi più clamorosi sono arrivati però degli USA: il primo è Keddric Mays, secondo miglior marcatore della squadra con 16 punti di media, di ritorno in Italia dopo l’esperienza al Maccabi Kiryat (Israele) mentre in chiusura di mercato è arrivato il botto con la firma dell’ex NBA James Whiite, miglior marcatore del girone Est a 23.3 di media (col 55% da 2 e il 42% da 3) e uno dei migliori rimbalzisti del campionato con 8.8 palloni catturati sotto al ferro.

I biancorossoblu ancora una volta partiranno con gli sfavori del pronostico, ma dopo le due sconfitte al fotofinish contro due corazzate come Udine e Fortitudo, è ora di cominciare a raccogliere quanto di buono seminato in queste prime sette partite.

 

I ROSTER

Cento: 0 Ba, 1 Mays, 4 Fioravanti, 7 Chiumenti, 8 Reati, 9 Pasqualin, 11 Gasparin, 15 Benfatto, 24 Moreno, 32 Manzi, 45 White, 99 Piperno. All: Benedetto.

Piacenza: 0 Diouf, 2 Montanari, 3 Bossi, 6 Ogide, 7 Jelic, 9 Formenti, 10 Antelli, 13 Graziani, 14 Piccoli, 15 Ihedioha, 21 Turini, 23 Murry, 43 Sabatini, 51 Vangelov. All: Ceccarelli.

 

DICHIARAZIONI DELLA VIGILIA

Coach Gabriele Ceccarelli: “Torniamo in trasferta dopo due partite casalinghe e proveremo a fare quella che ha tutta l’aria di essere un’impresa data l’ultima vittoria in casa di Cento contro una corazzata come Treviso. Questo basta a spiegare la difficoltà della partita. Noi abbiamo bisogno di due punti per muovere la classifica e andremo a San Lazzaro con tutta l’intenzione di fare bottino pieno. Cento non ha bisogno di presentazioni: ha forse la coppia di americani più forti del campionato, White e Mays, quattro italiani di assoluto livello come Moreno, Reati, Gasparin e Chiumenti e due giovani in crescita come Adama Ba e Pasqualin, senza dimenticarsi di Benfatto, al momento fermo ai box. Questo basta a spiegare la qualità e la profondità del loro roster. Dovremo lottare con le nostre armi che sono aggressività e mentalità, sapendo che vincere sul loro campo potrebbe rappresentare una svolta per la nostra stagione”.

 

Matteo Piccoli“Ci interessano solo i due punti ma non sarà facile in trasferta contro una squadra forte come Cento. Le chiavi saranno la difesa e l’altruismo offensivo. Abbiamo dimostrato di potercela giocare con tutti. Ora però vogliamo vincere”.