Basket in carrozzina, vittoria sudata per Piacenza ma alla fine il Toro è domato

Piacenza - Torino

Alla prima sudata casalinga della stagione di basket in carrozzina corrisponde il primo sorriso della Bulla Sport Ospedale G.Verdi. A Giovanni Zeni e compagni basta assaporare il profumo dell’aria della palestra “A.Saitta” per ritrovare il gusto della vittoria. La “prima volta” della regular season arriva a coronamento di una gara complicatasi parecchio dopo il buon inizio, tanto da richiedere l’aggiunta di un “over time”. La Bulla Sport Ospedale G.Verdi (21/60 da due, 5/10 da tre, 0/2 da due) è preda di qualche ansia di troppo nella ricerca del successo che si riverbera nell’altalenante rendimento, meglio nel primo meno bene nel secondo tempo, e nella difficoltà ad esprimere in pieno i propri valori tecnici. I piacentini sono molto decisi nella fase iniziale. L’attenzione è più sulla fase difensiva, gli ospiti sono tenuti letteralmente a stecchetto, che sulla transizione e circolazione di palla in attacco. La PMT è costretta a vedere il canestro con il contagocce, mentre i fratelli Magro, Marco e Salvatore, ben coadiuvati da Farias e Botti cercano di finalizzare nel modo migliore la costruzione di gioco. La Bulla Sport Ospedale G.Verdi tiene l’inerzia con determinazione, anche se spreca qualche occasione interessante per allargare il divario. Il copione del primo tempo si ripropone nel terzo quarto con la differenza che i torinesi, trascinati da Piscitello e Danila, sono progressivamente più pericolosi e limano il divario. Un atteggiamento che paga nel quarto periodo: la PMT è in piena fiducia e mette in forte difficoltà i piacentini, sempre più in affanno (8 punti) a puntare alla retina. Nel momento più buio della partita, la Bulla Sport Ospedale G.Verdi trova la forza a spiccioli dalla sirena di piazzare con Andrea Botti il tiro libero (con 3” da giocare) che vale il pareggio e il sospirato approdo al supplementare. Il cuore e il coraggio dei piacentini si esaltano nei 5’ addizionali. Nel momento che conta la Bulla Sport Ospedale G.Verdi trova gli spunti vincenti per far evaporare le speranze avversarie e festeggiare la prima vittoria stagionale.

Radio Sound

Per la sesta giornata di andata, la Bulla Sport Ospedale G.Verdi torna “on the road”, domenica 22 gennaio (palla a due alle 15) sul parquet del “S.Filippo” di Brescia per la sfida alla locale Omal Icaro.

Gli altri risultati della quinta giornata di andata: HB Torino-Brescia nd; Genova-Seregno 75-41. Riposa: Parma.

La classifica: Genova 8; Parma 6; HB Torino, Seregno, PMT Torino 4; Bulla Sport Ospedale G.Verdi 2; Brescia 0.

Luca Mallamaci (addetto stampa Bulla Sport Ospedale G.Verdi)

BULLA SPORT OSPEDALE G.VERDI: Preka, Magro S 9, Magro M 16, Farias 8, Botti 9, Oddi, Zeni 3, Sbordi 2, Lago, Nani. Ne: Laurini, Ducoli. All.: Zeni

PMT TORINO: Piscitello 15, Danila 11, Da Lio 8, Ganci 6, Angelozzi 2, La Terra 1. Ne: Randelli. All.: Troilo

ARBITRI: Rambelli e Patuelli