A poco più di un anno di distanza il baseball piacentino torna a respirare le emozioni della maglia azzurra. Questa volta a dare lustro al “De Benedetti” di Piacenza sarà la nazionale Under 18. Questa mattina, presso la sede del Piacenza Baseball di Via delle Novate è stata presentata la due giorni che vedrà la rappresentativa guidata dal manager John Cortese come protagonista assoluta. Gli azzurrini, infatti, arriveranno in città mercoledì. Dalle 14.00 dello stesso giorno affronteranno gli allenamenti e alle 20.30 una super sfida contro i pluri campioni d’Italia della Parma Clima. Un test probante, sicuramente, per una squadra che il prossimo settembre sarà impegnata ai campionati del mondo.
Un pizzico di Piacenza c’è anche all’interno della nazionale. Gianluca Marenghi, ex giocatore ed allenatore dello scudetto del 2013 di Piacenza, dallo scorso aprile è Assistent Coach dell’Italia Under 18
“Piacenza ha bisogno di questi palcoscenici ed ha una società organizzata per poterli ospitare -conferma Marenghi- per quanto mi riguarda è una grande soddisfazione dimostrare che il movimento piacentino sta crescendo dal punto di vista tecnico e dei giocatori, anche senza la serie A come biglietto da visita. Quella di mercoledì sera per la Nazionale sarà una partita importante. Si tratta del primo di una serie di test per definire la rosa che poi porteremo al mondiale in Canada a settembre. Affronteremo il Parma, una formazione che ha vinto tantissimo e vanta una grande tradizione e vanta un parco giocatori dagli enormi potenziali. In oltre a guidare i nostri avversari sarà Gilberto Gerali, da poco nuovo tecnico della Nazionale maggiore”
Con Marenghi abbiamo focalizzato l’attenzione anche sul movimento del batti e corri piacentino: “Sta crescendo tantissimo. Condivido a pieno la scelta della società di chiudere un ciclo di grandi successi, che ha portato anche alla vittoria dello scudetto, per potenziare il settore giovanile. Con l’aiuto di D’Auria, che è il tecnico di riferimento per il movimento, Piacenza sta ricostruendo i giocatori e i risultati si vedono: in serie C la squadra sta giocando per vincere i play off. Con l’under 18 Piacenza punta addirittura allo scudetto di categoria”
A proposito della formazione del Piacenza under 18 non può passare inosservata la presenza tra gli azzurrini di un biancorosso. Si tratta dell’italo-venezuelano Ricardo Paolini, che milita anche nel Collecchio (formazione di cui anche Marenghi fa parte, all’interno dello staff). Sfortunatamente proprio mercoledì sera il Collecchio giocherebbe un recupero di campionato, costringendo il giocatore a “disertare” l’impegno con la Nazionale. Organizzatori e tecnici sono però fiduciosi che si possa trovare per tempo un accordo con la federazione per posticipare la partita di campionato, permettendo ai piacentini di vedere Paolini in azione anche in azzurro.
La nazionale italiana rimarrà a Piacenza anche giovedì 20 per affrontare una nuova seduta di allenamenti.