“La vera attenzione ai problemi passa considerando anche le realtà di verde che non hanno le caratteristiche dell’enorme parco cittadino. La sinistra ha portato il degrado in tutte le zone della città e la soluzione non è solo piantare 100 alberi, ma avere a cuore l’interesse di tutti e sull’intero territorio”. Lo sostiene Patrizia Barbieri, candidata Sindaco del centrodestra, che domenica pomeriggio ha preso parte all’iniziativa PuliAMO il Parco, promosso dal comitato Baia del Re.
“Dopo alcuni giorni di apprezzabile silenzio – ha aggiunto Patrizia Barbieri – ieri il candidato del PD Paolo Rizzi ha deciso di regalarci una pagina di pura demagogica propaganda elettorale, tipica dei suoi predecessori e della sinistra. Nel suo pindarico volo fatto di nuove piste ciclabili, verde e giochi per bambini, il candidato del PD ci promette addirittura 100 nuovi alberi da piantare in città. In tutto questo parlare si dimentica della città che l’amministrazione da cui cerca di tenersi lontano ma di cui è la più diretta prosecuzione ci lascia in eredità: una città abbandonata al degrado, trascurata nel verde e nelle piste ciclabili, sporca e sempre più inquinata, grazie a scelte scellerate come ad esempio il senso unico imposto nel primo tratto di Corso Vittorio Emanuele, che ha reso Via Venturini una vera e propria camera a gas”.
“A Piacenza oggi c’è bisogno di aria fresca da respirare, in tutti i sensi – prosegue la candidata del centrodestra – Non è più tempo di girotondi di parole, di fumo negli occhi e di promesse da marinaio, servono idee nuove e soluzioni realizzabili. Per questo, il programma elettorale e di governo del centrodestra che rappresento unisce l’esperienza amministrativa alla concretezza e alla determinazione. In campo ambientale riteniamo che prima di qualsiasi intervento a spot, si debba seriamente pensare alla realizzazione di un nuovo asse viabilistico a Nord che riduca il carico di auto e di camion sull’asse via Emilia Pavese-Piazzale Torino-Via XXI Aprile. Di pari importanza pensiamo sia la valutazione dell’impatto ambientale della centrale Edipower, come fondamentale è mantenere e curare i polmoni verdi di questa città. Da questi nodi discendono poi tutte le altre scelte e soluzioni da adottare per affrontare i temi dell’inquinamento, del decoro urbano e dell’ambiente, prendendosi cura dell’intero territorio”.
“Per anni abbiamo assistito a tante promesse tradite e a fatali errori – conclude Patrizia Barbieri – Abbiamo la consapevolezza di rappresentare l’unica alternativa al PD e alle sue politiche, che anche per quanto riguarda l’ambiente, la cura del verde, la viabilità e la salute dei cittadini si sono rivelate fallimentari.”