Domenica 23 settembre 2018, i bambini alle prese con i tini alla Festa dell’Uva del Castello di Gropparello (PC)
Piccoli piedi per grandi esperienze, si potrebbe dire. Continuando in quel percorso che lo vede riproporre in versione aggiornata e didattica le tradizioni di un passato che merita di essere ricordato e tramandato, il Castello di Gropparello (PC) inaugura l’autunno con un nuovo appuntamento della Festa dell’Uva, lasciando ai bambini il ruolo principale in quello che è di fatto e da sempre l’evento clou della vita tra le vigne.
Il 23 settembre 2018, per la quarta domenica consecutiva, l’allegra atmosfera campestre della vendemmia invade il magico mondo del maniero sulle colline piacentine, con iniziative a sfondo contadino che avranno per protagonisti i baby-vignaioli, pronti a schiacciare fino all’ultimo dei gustosi chicchi appena colti nel solco di un’usanza antica, con la possibilità di portare a casa il mosto con le vinacce dopo aver prodotto il succo.
Un’esperienza che unisce didattica e svago in pieno stile Gropparello, alla quale si aggiungono altre entusiasmanti attività: nel prezzo dello stesso biglietto, sono infatti comprese la visita della maestosa fortezza e l’ingresso al primo parco emotivo d’Italia, il Parco delle Fiabe, con fantastiche avventure in costume. E mentre i piccoli si cimentano nella pigiatura, i genitori possono degustare i vini dei Colli Piacentini, con vari menu in abbinamento, e consumare un delizioso pranzo alla Taverna Medievale. Si consiglia di vestire i piccoli con pantaloncini corti e di portare un asciugamano per pulire i piedini. Inoltre, la pigiatura è un evento consigliato anche alle scolaresche che vogliono inaugurare l’anno provando l’esperienza didattica su prenotazione. Le maestre potranno portare a scuola il mosto con le vinacce e una dispensa, in modo da seguire in classe tutto il processo di vinificazione. E far capire agli alunni curiosi la magia e l’arte del vino.
Il costo del biglietto – di 22 euro per gli adulti e di 18 euro per i piccoli – comprende la Visita al Castello, il Parco delle Fiabe con l’avventura per i piccoli cavalieri, la pigiatura dell’uva per i bimbi e la degustazione guidata dei vini per gli adulti. La Taverna Medievale è aperta con Buffet Piacentino ma è anche possibilepranzare al Loco Tipico di Ristoro, magari acquistando il Cestino del Pellegrino oppure il Cestino del Pastore a 10,00 cadauno (salumi o formaggi + Torta salata + 1 panino + 1/2 lt di acqua) o anche fare unpic nic libero sui prati (con raccolta delle carte) oppure il pic nic al Padiglione delle Rose, su tavoli e panche prenotabili.
La prenotazione è sempre consigliata: 0523 855814 oppure info@castellodigropparello.it