“Back to the future” a sostegno del rientro in patria degli stranieri

Lunedì 6 febbraio 2017 dalle 15.30 alle 17.00 in Prefettura verrà presentato il Progetto “Back to the Future” riguardante il Rimpatrio Volontario Assistito e Reintegrazione (RVAR) dei cittadini stranieri di Paesi Terzi.

Radio Sound

Il  progetto, finanziato dal FAMI – Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014 – 2020 – vede come Ente capofila il GUS – Gruppo Umana Solidarietà  “Guido Puletti”, impegnato, anche nella provincia di Piacenza, in interventi di accoglienza integrata sia per richiedenti che per titolari di protezione internazionale.

“Back to the Future” intende sostenere i cittadini di Paesi Terzi che desiderano rientrare in patria offrendo servizi di accompagnamento alla partenza e nel Paese di ritorno per realizzare, sulla base di piani individuali o familiari, un reinserimento socio economico.

Tale progetto, come del resto tutti gli altri progetti di rimpatrio volontario assistito finanziati dal FAMI vede il diretto coinvolgimento della Prefettura nella gestione delle richieste di adesione.

La presentazione del Progetto è finalizzata ad informare gli attori territoriali della provincia di Piacenza e dell’area che abbraccia tutto il Nord – Est, che operano nel settore dell’accoglienza e integrazione dei cittadini stranieri, migranti e rifugiati, circa le opportunità offerte dal progetto stesso.

Alla presentazione sarà presente il Prefetto di Piacenza, e alcuni rappresentanti del GUS .