“Oneri di urbanizzazione e di costruzione. Pericolo di aumento da parte della Regione”. È questo il titolo di una importante riunione organizzata dalla Confedilizia di Piacenza nell’imminenza della convocazione dell’Assemblea della Regione Emilia-Romagna che deciderà cosa fare in merito alla proposta della Giunta Regionale di approvare una nuova disciplina del contributo di costruzione; la nuova disciplina voluta dalla Giunta della Regione prevede che la determinazione del costo di costruzione sia ancorata ai valori dell’Osservatorio del mercato immobiliare (Omi), ponendosi così – come ha evidenziato più volte Confedilizia – in aperto contrasto con la normativa nazionale (la quale prescrive l’adozione di tutt’altro criterio, legato ai costi massimi ammissibili per l’edilizia agevolata) e portando inevitabilmente ad un aggravio degli stessi costi di costruzione.
La riunione si terrà Giovedì 11 ottobre, alle ore 18,00, presso la Sala Einaudi della sede della Confedilizia piacentina (posta in Piazzetta della Prefettura).
All’incontro sono stati invitati i Consiglieri regionali piacentini Molinari e Tarasconi (Pd), Rancan (Lega) e Tagliaferri (Fd’I) e le Associazioni di categoria. L’ingresso è libero, tutti gli interessati possono partecipare.
Relatori saranno l’avv. Corrado Sforza Fogliani (Presidente Centro Studi Confedilizia), il dott. Antonio Nucera (Centro Studi Confedilizia) e il geom. Gian Paolo Ultori (Presidente Collegio Geometri di Piacenza).
Per ulteriori informazioni rivolgersi presso la sede dell’Associazione Proprietari Casa-Confedilizia di Piacenza (Via Del Tempio n. 29 – Piazza della Prefettura -, tel. 0523.327273 – fax 0523.309214. Uffici aperti tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.00, lunedì, mercoledì e venerdì anche dalle 16.00 alle 18.00; e-mail: info@confediliziapiacenza.it; sito Internet: www.confediliziapiacenza.it).