“Ragazzi, questo semaforo i vostri genitori lo aspettavano da quando erano giovani come voi”, così Marco Bricconi, primo cittadino di Cadeo, dà ufficialmente il “via” la nuovo semaforo a chiamata a Fontana Fredda, in occasione del passaggio del corteo commemorativo per il 25 aprile realizzato con gli studenti dell’Istituto comprensivo di Cadeo. Il semaforo è il frutto dell’attento e competente lavoro svolto dallo staff tecnico del Comune, guidato dall’arch. Stefano Tamengo ma la chiave di svolta che ne ha permesso la messa in cantiere è stata l’azienda dell’illuminazione Siram, che attualmente gestisce l’illuminazione pubblica del territorio.
“Siram qui a Cadeo ha l’obiettivo di puntare a progetti a lungo termine – ha dichiarato Andrea Barocelli, dell’Unità di Business Centro-Nord di Siram Spa, affiancato dall’ing. Tramelli alla guida del cantiere terminato – la nostra azienda sta investendo nelle nuove forme di energia con un occhio al futuro. Questo semaforo grazie alle nuove lampade permette un utilizzo energetico ridotto del 50% rispetto a quelle tradizionali. Un grande vantaggio economico e per l’ambiente”.
Ora che anche la frazione di Fontana ha un attraversamento pedonale sicuro – dotato anche di segnalatore acustico per i non vedenti – è tempo di nuovi progetti. “E’ tempo di mettere in cantiere il “bicibus” – ha dichiarato l’assessore Massimiliano Dosi – . Ci piacerebbe che anche i ragazzi di Fontana potessero raggiungere la scuola senza auto, vista la distanza, in bicicletta. Facciamo ancora una volta appello per cercare nuovi volontari che sfruttando la ciclabile accompagnino in bicicletta i bambini alla scuola primaria di Roveleto. Sarebbe un grande e concreto passo a favore della mobilità sostenibile “.