Simone Boiocchi non tradisce mai. Il giovane atleta dell’Atletica Piacenza ha centrato una prestigiosissima doppietta ai Campionati Italiani FISDIR, tenutisi ad Ancona il 25 e 26 marzo. L’impresa ha preso le mosse dalla prima prestazione di sabato: nella sua batteria dei 60m, Simone ha fatto registrare il già ottimo crono di 8”16, per poi scatenarsi in finale abbattendo il muro degli otto secondi e scendendo a 7”94. Non bastasse, il suo sprint gli ha regalato anche la medaglia d’argento sulla distanza. Ma il biancorosso non si è accontentato: domenica mattina infatti, dopo la batteria dei 200 corsa in 26”03, Boiocchi ha conquistato la medaglia di bronzo, abbassando il proprio primato personale a 25”89 e abbattendo dunque anche il muro dei ventisei secondi.
Ad impreziosire ulteriormente i successi dell’atleta nostrano è arrivato il confronto sui 200 con Ruud Koutiki, paraolimpico della nazionale nei 400m agli scorsi giochi di Rio: la soddisfazione è immensa per il biancorosso, che ha potuto misurarsi con atleti da tutta la penisola e addirittura con un atleta di livello internazionale.
Alla sua si sommano le gioie dell’allenatore Fabrizio Dallavalle e di Sergio Mazzocchi, accompagnatore di Simone: la loro collaborazione ha fatto crescere grandemente il talento della stella dell’Atletica Piacenza, da anni ormai ai vertici delle competizioni nazionali.
Nel frattempo si sono svolte le premiazioni regionali del Comitato Regionale FIDAL Emilia-Romagna per la stagione 2016, all’interno della manifestazione “Festa Regionale dell’Atletica: i premiati dell’Atletica Piacenza sono stati Andrea Dallavalle, Lucrezia Lavelli, Pietro Ofidiani, Tommaso Boiardi e Andrea Rinaldi. Il riconoscimento per i risultati ottenuti dona ulteriormente lustro alla società di Diego Sverzellati, premiata per l’attività svolta e i risultati ottenuti nella stagione passata.