Assemblea di Confindustria: “La ripresa c’è, ma ora serve stabilità politica” – AUDIO

“La ripresa si vede, ma ora serve stabilità politica”. A parlare è Alberto Rota, presidente di Confindustria che oggi ha celebrato la 73esima assemblea provinciale all’università Cattolica.

Radio Sound

“Ci stiamo muovendo abbastanza velocemente, siamo un po’ indietro rispetto ai Paesi esteri e Piacenza sta facendo la sua parte. Anzi, se tutte le province crescessero come la nostra, l’Italia sarebbe già fuori dalla crisi. L’edilizia è il settore che continua a soffrire anche se abbiamo un’inversione di tendenza sulle componenti che vendono all’edilizia, parliamo dello 0,33%, un dato quasi storico. Metalmeccanica, in particolare Meccatronica, si conferma il settore trainante. Bene anche Oil & Gas che torna a essere un comparto vitale dopo due anni di crisi, molto bene l’alimentare dove Piacenza sta ricoprendo la parte del leone. Resta fondamentale l’export: il mercato italiano è molto fluttuante ed è molto pericoloso affidarsi solo a questo”.

A livello politico? Siamo alle prime battute di questo Governo.

“Voglio dare loro fiducia, mi sembra che abbiano le idee abbastanza chiare. Il punto è: spero che abbiano una maggioranza sufficientemente forte per governare perché adesso l’industria italiana ha bisogno di stabilità”.