Le previsioni meteo indicano per i prossimi giorni, condizioni particolarmente avverse: si temono nevicate e il fenomeno meteorologico del gelicidio, rapido congelamento delle gocce di pioggia o nevischio a contatto con il suolo che diventa così pericolosamente scivoloso: “Come sempre accade quando è possibile prevedere situazioni che potrebbero mettere a rischio l’incolumità delle persone – ricorda Luca Baldino, Direttore generale della Usl di Piacenza, – la nostra Azienda si prepara ad affrontare i disagi causati dal ghiaccio su strade e marciapiedi e i conseguenti pericoli”.
In allerta soprattutto la struttura dell’emergenza urgenza: i medici, tutto il personale di Pronto Soccorso e i professionisti sanitari addetti ai trasporti e all’emergenza sono preparati per affrontare un eventuale maggior numero di chiamate e di accesi alle strutture sanitarie. La direzione dell’Azienda Usl raccomanda ai cittadini la massima cautela per evitare per quanto possibile il rischio di scivolamenti e cadute. “Sono soprattutto le persone anziane a correre i rischi maggiori: invito la popolazione, in particolare i soggetti più fragili, a limitare gli spostamenti non indispensabili, ad uscire se possibile accompagnati e con calzature idonee, prestando comunque sempre la massima attenzione”. Non va sottovalutato neppure il freddo intenso e soprattutto lo sbalzo estremo di temperatura tra interno ed esterno delle abitazioni: a risentirne pesantemente può essere l’apparato respiratorio delle persone più deboli.
In occasioni come queste aumenta anche il pericolo di incidenti automobilistici dovuto alle strade ghiacciate: “Occorre utilizzare la massima prudenza”. Intanto i tecnici dell’Azienda Usl sono al lavoro per far si che siano mantenuti liberi da ghiaccio gli accessi e la viabilità interna delle strutture sanitarie di tutta la provincia.