Girone d’andata archiviato con la bella vittoria ai danni di un combattivo Sanda e per la Pavidea è tempo di scontri diretti. Al PalaMagni, sabato 28 gennaio, ospite della formazione di Marini il Caseificio Paleni di Casazza (BG) che all’andata si impose 3-1 meritando il successo in virtù di una miglior gestione nei momenti chiave del match.
Da quel giorno la squadra biancorossa ha fatto tanti passi in avanti risalendo in classifica portandosi a ridosso delle prime posizioni. Ma anche la compagine bergamasca, neopromossa di lusso guidata dalla ex giocatrice Mikusova, ha mostrato evidenti miglioramenti culminati con la prestigiosa vittoria nell’ultimo turno in trasferta in casa della corazzata Offanengo affondata dalle bordate di Berera e Canevali.
Saranno proprio loro le attaccanti più temute tra le giocatrici ospiti. Berera, opposto mancino, all’andata siglò 20 punti martellando con continuità sia da prima che da seconda linea meritandosi la palma di woman of the match. Canevali, centrale, 18 punti all’andata e 18 contro Offanengo, è veloce, potente e molto efficace a muro. Oltre alle due sopracitate da non dimenticare la banda Piccoli-Trapletti e il libero Colombi che impressionò all’andata per percentuali positive in ricezione e difese spettacolari.
Sarà un esame severo per la Pavidea che in caso di successo potrebbe raggiungere o avvicinare le bergamasche in zona playoff. Sarà necessario un ulteriore passo in avanti nella gestione dei punti importanti del set e capacità di soffrire e difendere ogni palla come già visto sabato contro Sanda. Donida e compagne, dopo aver detto quasi addio alla zona rossa della classifica, hanno l’opportunità di regalarsi un girone di ritorno pieno di ambizioni e stimoli e la sfida con Casazza ci dirà se questi sogni saranno possibili.