Il Comitato “Solidarietà – Santa Maria del Monte”, con il patrocinio della Banca di Piacenza, al fine di valorizzare la tradizione del Monte in Comune Alta Val Tidone (Piacenza), fin dai tempi più antichi luogo di concorso e di attenzione di fronte al mistero della vita, ha costituito un Premio destinato a riconoscere atti e comportamenti di solidarietà umana per la promozione e la difesa della vita.
Il Premio – consistente in Euro 2.500,00 ed in un attestato di benemerenza – viene assegnato al Monte ogni anno, nell’ultima domenica di giugno (quest’anno il 24 del mese).
La Commissione aggiudicatrice è presieduta dal Prefetto di Piacenza ed è composta – oltre che dalla Banca di Piacenza – dal Comune Alta Val Tidone, dal Rettore del Santuario del Monte, dal Direttore emerito dell’Ufficio Beni Culturali della Curia Vescovile di Piacenza e dalla Ispettrice delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa di Piacenza.
Le segnalazioni scritte, corredate di nome, cognome ed indirizzo di chi le presenterà, nonché da motivazione documentata, devono pervenire, entro il 31 maggio, ad uno dei seguenti indirizzi: don Gianni Quartaroli, Rettore del Santuario di Santa Maria del Monte (Via Umberto I 70 – 29010 Trevozzo di Nibbiano (Pc), tf. 0523.998417 – email gianni.quartaroli@gmail.com), oppure: Comune Alta Val Tidone (Via Roma 28 loc. Nibbiano – 29010 Alta Val Tidone (Pc), tf. 0523.993700 – email abongiorni@comunealtavaltidone.pc.it).