Apea, Piacenza Expo ha incaricato il mobility manager per il polo logistico

Nell’ambito del progetto Apea che insiste sulla zona industriale del Polo Logistico, Piacenza Expo, in qualità di soggetto gestore, ha espletato le formalità della gara per l’individuazione della figura di Mobility Manager che fornirà il servizio di assistenza tecnica.

Radio Sound

Sarà la Fondazione Istituto sui Trasporti e la Logistica a fornire un’analisi dello stato dell’arte dell’area industriale “Polo Logistico” contemplata nel progetto APEA, in particolare con la mappatura delle aziende insediate negli edifici esistenti, delle aree/immobili non locati, dei parcheggi esistenti e di altre aree di pertinenza. Il lavoro comporterà poi l’analisi della valutazione qualitativa dell’area e dei fabbisogni infrastrutturali delle aziende insediate con una mappatura dei flussi delle auto private del personale impiegato ma anche dei flussi in attraversamento all’area “Polo Logistico”.

L’incarico affidato dovrà essere portato a termine entro il 31 luglio 2019 con scadenze intermedie nei primi dodici mesi per gli incontri con gli operatori insediati e la mappatura dei servizi e delle infrastrutture che gravitano sull’area. Un report dettagliato permetterà di caratterizzare la fase di ascolto e di coinvolgimento delle aziende insediate al fine di condividere le future azioni volte all’efficientamento energetico, al miglioramento della viabilità ed al miglioramento del sistema logistico piacentino.

Un lavoro importante e necessario che permetterà di conoscere ed integrare meglio la zona del Polo Logistico con la città, con i servizi urbani presenti e con le politiche di sostenibilità ambientale. Una lettura attenta del territorio che potrà rendere più efficace l’intervento degli amministratori locali tenendo in considerazione le necessità rilevate, la complessità della rete e l’impatto sui costi ambientali ed energetici.