La polizia municipale passa al setaccio la città: venditori abusivi, prostituzione, degrado, infrazioni stradali. Il nuovo comandante Piero Vergante continua nella sua opera di monitoraggio intenso tra le strade piacentine. E i risultati di questo pomeriggio, giovedì 30 marzo, sono davvero notevoli. Sono stati 21 gli agenti scesi in strada, 10 pattuglie di cui tre in borghese e sette in divisa più la sezione motociclisti e la Polizia Giudiziaria. Passate al setaccio le zone di Montale, via Emilia Parmense, via Ferdinando Borbone, polo logistico di Le Mose, strada Caorsana, via Stradiotti senza escludere centro storico e zona stazione ferroviaria. Sono state controllate 98 persone e 267 documenti.
In primo piano la lotta alla prostituzione: tre clienti sono stati colti nell’atto di approcciarsi a lucciole e sono stati sanzionati 500 euro ciascuno, 14 invece le prostitute identificate, tutte regolari sul territorio italiano e di nazionalità albanese, marocchina e rumena: cinque di queste sono state invitate a rivolgersi ai servizi sociali per ricevere aiuto.
Ore difficili anche per i commercianti abusivi: tre venditori africani in particolare sono stati bloccati e multati per 5mila euro ciascuno e la loro merce (pelletteria e borse falsificate) sequestrata.
Infine sono stati elevati sei verbali per infrazioni al codice della strada tra assenza di cinture di sicurezza e guida con il cellulare.