Anche a Piacenza itinerari di lettura per celebrare insieme il Giorno del Dono

Il prossimo 4 ottobre le Associazioni del dono Avis, Fidas, Admo e Aido insieme a Piacenza per celebrare il dono di sé a bordo di una splendida corriera vintage. Ad ogni tappa, un brano letto ad alta voce, come si faceva una volta per tramandare le storie più importanti.

Radio Sound

Il 4 ottobre è il Giorno del Dono, ricorrenza recentemente istituita dal Parlamento italiano e dedicata a chi fa del dono una pratica, che coincide con la festa di San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia e già anche giornata della pace e della fraternità. Scuole, comuni, associazioni, imprese e cittadini insieme per costruire la mappa dell’Italia che dona, un Paese capace di reagire alle difficoltà mettendo al centro la bellezza del dono in tutti i suoi aspetti e di portare avanti la riflessione sull’importanza della buona donazione.

Alla terza edizione del #DonoDay2017 non potevano mancare le principali Associazioni del dono della nostra Regione, Admo, Aido, Fidas e ovviamente Avis, che hanno deciso di promuovere un evento comune in cui riflettere e raccontare quanto il dono sia nutriente: sia per chi lo fa, che per chi lo riceve.

L’evento “Circuito del dono: itinerari di lettura” sarà ospitato nella città di Piacenza.

A partire dalle ore 17.30 e fino alle 20 circa, una storica corriera trasporterà i lettori/narratori delle storie, i rappresentanti delle associazioni promotrici, le autorità locali che hanno aderito e i cittadini che, interessati o solo incuriositi, vorranno condividere questa esperienza.

Ad ogni sosta del tour si effettueranno le letture, in modo da coinvolgere quanto più pubblico possibile: romanzi, saggi e raccolte e molto altro, perché il dono è raccontato in molte storie e molte storie parlano di dono. Leggere o narrare una storia è un rito antico e magico che crea connessioni ed empatia tra chi legge e chi ascolta.

I lettori che ci accompagneranno in questo viaggio sono:
Gaetano Rizzuto – Giornalista, già Direttore del quotidiano “Libertà”
Robert Gionelli – Delegato Provinciale CONI
Luca Baldino – Direttore Generale AUSL Piacenza
Patrizia Calza – Vice Presidente Provincia di Piacenza

È un’opportunità per ribadire che il dono di sé non è solo una pratica ma una cultura. È un modo di vivere e di intendere il proprio posto in relazione a gli altri. È inoltre un modo per affermare, in questi tempi in cui tutto pare essere commercializzabile, che ciò che viene dal nostro corpo non si vende e non si compra: semplicemente si dona, per il bene di tutti.