Amici della Lirica e Centro Musicale Tampa Lirica, importante concerto domenica 14 maggio

Claudio_Mattioli

domenica 14 maggio 2017 alle ore 16,00 presso il Teatro San Sepolcro in Cantone San Nazzaro, 16 gli Amici della Lirica di Piacenza, in collaborazione con il Centro Musicale Tampa Lirica, presentano il nuovo appuntamento del ciclo “Se potessi avere … un Basso al mese!”.

Radio Sound

Protagonisti assoluti saranno il Bass-Baritono Claudio Mattioli, la sua fisarmonica e il pianoforte.

Una serie di appuntamenti dedicati al registro vocale Basso, e al relativo ruolo all’interno del melodramma e delle Arie da Camera, fa seguito a “Se potessi avere … un Baritono al mese!” e a “Se potessi avere…un Tenore al mese!” nell’intento di fornire gradualmente agli appassionati, e soprattutto ai neofiti, una panoramica delle differenze e dei punti chiave che delineano le caratteristiche dei diversi timbri.
Protagonisti assoluti saranno il Bass-Baritone Claudio Mattioli, la sua fisarmonica e il pianoforte.
Un concerto diverso dal solito in cui avremo modo di apprezzare questo straordinario interprete, che canterà arie d’opera suonando al contempo la fisarmonica – cosa decisamente non comune visto anche il peso dello strumento stesso – o il pianoforte.
Artista poliedrico e molto creativo, Mattioli ha la capacità di creare la giusta atmosfera con le sue doti istrioniche e la sua presenza scenica.
Un altro evento importante proposto dalle due associazioni filoliriche e offerto gratuitamente alla cittadinanza.
Un doveroso ringraziamento alla Banca di Piacenza che da sempre sostiene gli Amici della Lirica di Piacenza.
CLAUDIO MATTIOLI
Claudio Mattioli dopo avere intrapreso da giovanissimo la carriera di fisarmonicista si è diplomato in pianoforte a pieni voti presso l’Istituto Musicale A.Tonelli di Carpi sotto la guida del Prof. G.Cioni. Per vari anni ha seguito un corso di perfezionamento a Milano con la pianista ungherese Jlonka Deckers ed in seguito presso l’Accademia Musicale Franz Liszt di Budapest sotto la guida del M° Laszlo Baranyay. Si è esibito per importanti enti nazionali e nel 1994 ha tenuto una serie di concerti in America a Las Vegas e Los Angeles. Con gruppi cameristici si è segnalato in importanti concorsi nazionali ed internazionali.Una volta intrapreso lo studio del canto lirico col M.stro G.Boretti si e` perfezionato sotto la guida del Maestro Desderi e attualmente col Maestro Beniamino Prior. Si è specializzato soprattutto nei ruoli principali delle opere di Rossini (Il barbiere di Siviglia –Bartolo,Figaro, Cenerentola- Don Magnifico, L’Italiana in Algeri – Haly e Mustafa, tutti i ruoli nelle Farse rossiniane), di Donizetti (L’Elisir d’amore- Belcore e Dulcamara, Don Pasquale) e come bass/baritone i ruoli delle principali opere del Mozart italiano (Così fan tutte – Guglielmo, Don Alfonso, Le nozze di Figaro – Figaro, Conte, Bartolo, Don Giovanni – Don Giovanni, Leporello). Ha all`attivo il debutto di 27 ruoli.
Dal 2001 e` direttore artistico del Gruppo Amarcord ed ha creato per questo gruppo spettacoli presentati in Italia e all`estero. Come regista e interprete ha portato gli spettacoli Una seria opera buffa, Elisir d`autore, Un`opera da due soldi e No(t)te di Natale in: Francia, Portogallo, Spagna, Austria, Russia, Inghilterra, Giappone, Corea, Repubblica Ceca, Ungheria, Pakistan, Stati Uniti, Honduras, Costarica, Uruguay, Brasile, Monte Carlo, Svizzera. E’ stato compositore,interprete e produttore del CD No(t)te di Natale, inciso col Gruppo Amarcòrd in collaborazione con l’Orchestra Simfonica di Szeged diretta dal M° Claudio Desderi, ed edito dalle edizioni San Paolo di Milano, presentato in posti prestigiosi quali: Basilica di San Petronio a Bologna, Basilica di Pompei, Basilica di San Peter a Londra, Iglesia Nossa senora do Carmo a Belo Horizonte e Iglesia Nossa Sinora a Mariana in Brasile. La rappresentazione dello spettacolo di Belo Horizonte e` stato ripreso dalla televisione Rede Minas che ha fatto uno special mandato in onda la sera di Natale con un picco di share di 12.000.000 di persone. Nel 2008 ha composto e prodotto lo spettacolo Francesco,l`uomo di Dio che ha debuttato presso la Basilica Papale di San Francesco ad Assisi il 4 ottobre2008 in occasione degli 800 anni della nascita del’ordine francescano. Lo stesso spettacolo è stato poi presentato in versione operistica presso il teatro di Szeged con l’orchestra sinfonica. Ha inoltre scritto la sceneggiatura dello spettacolo Anastasia Romanov che ha debuttato a Mosca con la regia di Nikolai Androsoff e in colaborazione col corpo di ballo di stato di Mosca. Nel 2010 ha composto ed interpretato lo spettacolo Jesus, spettacolo che ha debuttato in Brasile presso la Cattedrale storica di Itu e che è stato replicato quest’anno in varie chiese italiane.Nell’ambito della musica leggera ha alle spalle una intensa attività di solista sia come fisarmonicista che come tastierista e cantante. Tra le manifestazioni più importanti alle quali ha partecipato ricordiamo: Mondiali di sci alpino di Saalbach (1991), Olimpiadi di Barcellona (1992), Olimpiadi invernali di Lillehammer (1994), Finali coppa del mondo di sci alpino di Bormio (1995), Mondiali di sci alpino di Sierra Nevada (1996). Come attore ha partecipato al fianco di Giancarlo Giannini, Reynaldo Giannechini, Deborah Evelyn, Pino Calabrese al film Diminuta nel ruolo del leader di una band musicale, film che uscirà la prossima primavera.