Lo spettacolo di Alfredo Minutoli – TENNOLOGIA – previsto venerdì 1 giugno al Trieste 34 è stato sospeso per motivi organizzativi.
Sabato 2 giugno al Teatro Municipale: Concerto per la Festa della Repubblica, con l’Orchestra Filarmonica italiana
Fabrizio Cassi, direttore
Leonardo Zoncati, clarinetto
Elena Monti, soprano
Torna “Villa in fermento”, l’evento musicale organizzato nei giardini di Villa Braghieri a Castel San Giovanni che apre la programmazione estiva di tutta la Val Tidone. Una due giorni dedicata alla musica e alla gastronomia che si terrà venerdì 1 e sabato 2 giugno. Il progetto è stato messo in campo dai giovani della Pro Loco insieme alla Parrocchia, all’oratorio San Filippo Neri e all’amministrazione comunale di Castel San Giovanni.
Presentazione del libro di Thomas Trenchi “La Pellegrina. Storie della casa accoglienza Don Venturini”, sabato 9 giugno alle 18 Piazzale Marconi 37, Piacenza. Storie di vita. Storie forse particolari, ma non troppo. Storie semplici, ma che qualche volta è difficile raccontare. Storie di cuore a cui dare corpo. Sono le storie della casa di accoglienza Don Venturini raccolte da Thomas Trenchi nel libro “La Pellegrina. Storie della casa accoglienza Don Venturini”, Papero Editore. Una piccola antologia di vite ritrovate e rinnovate da scoprire pagina dopo pagina per entrare in un mondo fatto di gesti semplici, ma fondamentali per diffondere qualcosa di prezioso: voler bene al prossimo.
Domenica 3 giugno alle ore 11 presso la Galleria Ricci Oddi si svolgerà l’incontro dal titolo “Una carbonaia sull’Appennino”: protagonisti, tre dipinti inediti di Stefano Bruzzi, due aventi medesimo soggetto, sicuramente riferibili al 1865 circa, e “La tosatura delle pecore” del 1885, opera recentemente riemersa in Germania. L’incontro, a cura di Leonardo Bragalini, sarà ad ingresso libero. Si tratterà di un’occasione unica per vedere e scoprire tre opere inedite – appartenenti a collezioni private – di Bruzzi, la cui presentazione offrirà lo spunto per un excursus sulla produzione dell’artista e la definizione del suo ruolo tra i maestri del realismo italiano del XIX secolo.