Altri appuntamenti del fine settimana, 26 e 27 maggio

Sabato 26 maggio alle ore 11 inaugura la mostra fotografica del Palio 2.0 presso la biblioteca del quartiere Besurica. A partire da sabato fino all’evento principale del 16 giugno saranno esposte le immagini storiche del Palio delle contrade che si svolgeva nel rione negli anni Novanta.

Radio Sound

 

Per il terzo anno consecutivo, torna Artisti da Giardino, la due giorni dedicata agli artisti di strada in grado di trasformare i Giardini Margherita in un vero e proprio circo a cielo aperto. Ballerine, giocolieri, clown, acrobati, maghi e mangiafuoco in uno strabiliante e bizzarro carosello che avrà inizio a partire dalle 16 di sabato 26 maggio sotto la direzione artistica di Tadam e in collaborazione con i Matti da Galera del Quartiere Roma. Gli spettacoli si susseguiranno senza soluzione di continuità fino a tarda sera e si concluderanno con il concerto de La terza classe, bluegrass folk band partenopea con all’attivo diverse partecipazioni in festival europei e quattro tournée negli Stati Uniti.

 

Su Tusorzu 2018 – “d’onz’annu in beranu a fine maiu”, giunto alla sesta edizione, con il patrocinio del comune di Podenzano e in collaborazione con La Faggiola srl, propone il mondo agropastorale sardo e piacentino e le sue più significative espressioni: prodotti alimentari, artigianali e musicali, ribadendo ancora di più il legame del mondo dei sardi “di fuori” alla terra madre e contribuendo concretamente  alla crescita economia della Sardegna. Particolare spazio sarà riservato al progetto regionale FASI “Sarda Tellus” che proprio qui a Piacenza ha visto muovere i primi passi nel gennaio 2015.

Il programma presso la Corte La Faggiola prevede una due giorni:

Sabato 26 maggio ore 18,00

Dopo l’introduzione a cura di Bastianino Mossa presidente Gremio Sardo “Efisio Tola” di Piacenza ci sarà la Conferenza del linguista Simone Pisano dal titolo “Appunti linguistici sulla Sardegna temporanea”.

Interverrà Maurizio Savoldo de la “La Robbia” di Atzara (NU):  laboratorio di tinture naturali e arti applicate. Seguirà apericena alla sarda.

Domenica 27 maggio 2018

Dalle 10,00 esposizione e dimostrazione del lavoro artigianale di tinteggiatura della lana del laboratorio “La Robbia”, la trasformazione del latte e produzione di pecorino e ricotta, a cura dell’Azienda Agricola Biologica Contenero di Vernasca e la  produzione del “casizzolu” della val Taro dell’azienda  Gavino Muroni di Valmozzola. Seguira la tosatura manuale del gregge in corte. Alle 13,00 il pranzo sociale del pastore.

Con menù del pranzo a tema a base : di salsiccia , ricotta, olive e pane carasau, malloreddos, carne di pecora bollita con patata e cipolla e in umido, seadas e infine mirto e filu ferru.

La musica tradizionale sarda sarà garantita dall’organetto diatonico di Alberto Caddeo e la voce di Tonino Pira.

 

Domenica 27 maggio 2018 – ore 17.30, Piacenza, Chiesa di San Cristoforo – via Genocchi ang. Via Gregorio X il Gruppo Strumentale Ciampi presenta in occasione del BAF – Bibiena Art Festival

An die Musik, una voce e un fortepiano in salotto.