Gloria Zanardi, consigliere comunale gruppo misto, intervien con un’interrogazione scritta sugli alloggi Acer di Via Neve. Stabili di proprietà del Comune e amministrati da Acer. Le unità abitative al piano terra sono riservate ad anziani e disabili, mentre il piano superiore agli studenti universitari.
Gloria Zanardi spiega: “L’interrogazione si pone diversi obiettivi. Il primo è quello di chiedere al Comune di attivarsi per rivedere la ripartizione delle spese delle aree comuni in accordo con Acer ed il Politecnico di Milano. Un cancello elettrico in Via Confalonieri è l’accesso al cortile interno del fabbricato – ove si trovano 5 posti auto riservati ai disabili residenti – e ad un sotto interrato ove si trovano posti auto riservati al Politecnico di Milano (sede di Piacenza) e altri box affittati da soggetti estranei al condominio, tranne due.
Non credo sia corretto addebitare le spese in modo oltremodo gravoso sugli inquilini degli alloggi popolari. Questi, tra l’altro, rientrano tra le fasce deboli della popolazione, sia per questioni economiche che per condizioni fisiche. Credo che il Politecnico possa contribuire alle spese in modo più attivo, sulla base del reale uso e non solo sulla base dei millesimi. Già in passato si era raggiunto un accordo, mi auguro che sia rinnovato anche ora”.
L’interrogazione pone anche l’attenzione su un altro tema: “Mi hanno segnalato un utilizzo improprio dell’area in questione; spesso soggetti senza requisiti e chiaramente non autorizzati occupano abusivamente i posti riservati ai disabili. Per questo ho chiesto maggiori controlli o comunque di pensare a strumenti che possano fungere da deterrente per questi comportamenti irrispettosi e contrari alle norme e alle regole del vivere civile e dell’educazione”.