Prorogata l’allerta meteo anche sul territorio piacentino fino alla mezzanotte del 30 ottobre. Notizia in aggiornamento
Abbiamo avuto segnalazione del superamento della soglia 3 per la piena del torrente Arda – spiega in diretta a Radio Sound il Coordinatore Regionale Anpas Emilia Romagna Paolo Rebecchi – quindi un innalzamento significativo. C’è attenzione anche sulle zone dell’Alta Valnure”
Aggiornamento ore 10
Scuole chiuse a Ferriere, Sarmato e Ottone per motivi di sicurezza. Lo comunica anche il comune di Castel San Giovanni sulla propria pagina ufficiale si Facebook, dove si raccomanda comunque prudenza e attenzione a non sostare o parcheggiare in prossimità di alberi, ponteggi, strutture pericolanti e cartelloni pubblicitari.
Per la giornata lunedì 29 ottobre, si prevedono precipitazioni diffuse con possibilità di temporali organizzati, più probabili sui settori appenninici. Venti forti fino a burrasca su settori appenninici e pianure occidentali con raffiche anche piuttosto intense.
Allerta meteo scattata sabato 27 ottobre
Una profonda saccatura presente sul bacino del Mediterraneo determina dalla mattina del 27 ottobre l’afflusso di correnti umide ed instabili sulla nostra regione. Le precipitazioni sono diffuse e persistenti inizialmente sul settore centro-occidentale in estensione al restante territorio nel corso della giornata. Sui rilievi appenninici centro-occidentali le precipitazioni risulteranno anche a carattere temporalesco, localmente molto intense e di tipo organizzato.
La ventilazione risulterà molto forte sino a burrasca, con valori medi attorno ai 80 Km/h e raffiche di intensità superiore, sulle aree montane e pedecollinari.
Sulla pianura romagnola, fascia costiera e mare i venti saranno molto forti con valori medi attorni ai 70 Km/h e valori di raffica superiori.
Allerta meteo valida fino alle 00:00 del 30 ottobre 2018