Mancano poche ore alla serata finale della nona edizione del Gran Premio dell’Ortrugo. Stasera, giovedì 20 luglio all’agriturismo Casa Nuova di Niviano l’evento organizzato dai “Giovani Impresa” di Coldiretti Piacenza vivrà il suo atto conclusivo.
Le iniziative avranno inizio a partire dalle 20 con le degustazioni e l’apericena, cui seguiranno le premiazioni e il concerto della cantante Jessica Scarpetta.
Finalisti dell’edizione 2017 sono: la cantina sociale Vicobarone, l’azienda vinicola “Fratelli piacentini” e “Podere Gaiaschi”, le tre realtà che hanno avuto la meglio su una selezione di oltre una quarantina di differenti vini che avevano aderito all’iniziativa.
Tre i finalisti, quindi e altrettanti i riconoscimenti in palio: oltre al Gran Premio dell’Ortrugo che consentirà al vincitore di partecipare all’edizione 2018 della mostra mercato “Seminat, Apimell e Buon Vivere” che si svolge a Piacenza Expo, questa sera verranno assegnati anche il premio “TerrePadane” e il riconoscimento della giuria di esperti sommelier della Fisar.
L’Ortrugo rappresenta il bianco più tipico piacentino ed è un vino molto estivo. Si tratta di un vitigno autoctono da sempre presente nel nostro territorio e che è salito alle cronache circa 30 anni fa. Prima di allora infatti, il suo valore non veniva riconosciuto tanto da non essere nemmeno vinificato in purezza.
Nel 2016 la produzione di Ortrugo è stata di quasi 35.000 ettolitri, numeri che lo rendono il vino bianco più prodotto a Piacenza, al di sopra anche della Malvasia.