Alessandro Lanzoni Quintet sabato 8 dicembre al Milestone

Alessandro Lanzoni

Sabato 8 dicembre 2018 alle ore 22:00, al Milestone di via Emilia Parmense 27 arriva l’Alessandro Lanzoni Quintet. Band formata da Alessandro Lanzoni al pianoforte, Alessandro Presti alla tromba, Michele Tino al saxofono contralto, Igor Spallati al contrabbasso e Ugo Alunni alla batteria. Il live club piacentino aprirà alle ore 21:00.

Radio Sound

Alle ore 21:00 avrà luogo un reading in collaborazione con l’Associazione “Epikurea”. Previsti  i coinvolgimenti  degli autori di racconti di massimo 2.500 battute a tema Brasile-Saudade-Bossanova. Inoltre  i musicisti Gianni Azzali e Gianni Satta accompagneranno e faranno da contrappunto ai racconti.

Alessandro Lanzoni.

Pianista fiorentino venticinquenne che a soli 15 anni ha meritato una menzione al Concorso Bettinardi di Piacenza.  In particolare è considerato una delle più importanti rivelazioni del jazz italiano. E’ già da una decina di anni è all’attenzione di critica e pubblico. In particolare per la profondità con cui esprime la sua poetica basata su una enciclopedica cultura musicale.

L’assegnazione del “Top Jazz 2013” come miglior nuovo talento dell’anno, attribuito dai più qualificati giornalisti italiani per la rivista “Musica Jazz”, colloca ormai a pieno titolo Lanzoni fra gli artisti di maggiore personalità del jazz italiano. Artista forte anche di un curriculum che da diversi anni lo ha imposto all’attenzione del mondo musicale.

Alessandro si è affermato molto presto anche in veste di leader. In particolare con ben 5 dischi a suo nome e può già vantare una significativa esperienza internazionale in Europa, America Latina, Israele e Stati Uniti. Negli States ha ricevuto recensioni lusinghiere e insolite per un musicista straniero. 

Lanzoni, in questa sua nuova avventura musicale, verrà affiancato da talentuosi ed altrettanto giovani esponenti della scena jazzistica nazionale. Il repertorio includerà numerose composizioni originali del giovane leader. Opere scritte appositamente per questo nuovo progetto. Allo stesso tempo verranno proposti arrangiamenti e riletture degli standard della tradizione jazzistica americana.

Approfondimento.