Agente della penitenziaria aggredita da una detenuta, Cgil: “Ogni giorno un bollettino di guerra”

FP Cgil polizia penitenziaria: solidarietà all’agente della penitenziaria che nella giornata di oggi, sabato 2 giugno 2018, è stata aggredita alla casa circondariale di Piacenza da una detenuta. L’agente è stata costretta a ricorrere alle cure del Pronto soccorso per le lesioni riportate.

Radio Sound

“Ogni giorno è un bollettino di guerra negli istituti – afferma, in una nota, Santo Guercio della Fp Cgil di Piacenza – poiché numerosi sono le aggressioni che i Poliziotti penitenziari subiscono nell’espletamento del mandato istituzionale. Auspichiamo che il nuovo ministro On. Alfonso Buonafede possa aprire un tavolo di confronto con le OO.SS per far fronte ad una situazione divenuta insostenibile”.

Tra i problemi denunciati più volte, il mancato pagamento degli straordinari è uno dei più sentiti. “E’ vero – conferma Guercio – ai poliziotti non vengono più pagati gli straordinari. Si lavora di più, e lo si fa in condizioni pessime, e in questo contesto non si è nemmeno pagati a fine mese. Attualmente, il monte-ore di straordinario non pagato viene accantonato in attesa di nuove risorse. La Cgil ha messo in campo la campagna “dentro a metà” a livello nazionale per evidenziare la criticità del lavoro del poliziotto penitenziario. Criticità che anche a Piacenza pesano” conclude Santo Guercio della Fp Cgil di Piacenza.