La campagna dei “Limoni dell’amicizia” è un evento imprescindibile nel calendario Africa Mission, cui ormai si è affezionati. Un’idea nata nel 2007 dopo un viaggio missionario compiuto da quattro volontari di Procida, che da 11 anni raccolgono quintali di succosi limoni pronti a deliziare le tavole a fronte di una piccola offerta. Anche quest’anno ci sarà l’edizione 2017, che vedrà impegnati più di 300 volontari in tutta Italia sparsi tra le varie sedi del Movimento. L’ obiettivo è infatti quello di allargare sempre più questa catena di amicizia, contribuendo così a sostenere l’impegno di Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo per crescere insieme al popolo karimojong in Uganda.
La “Campagna dei limoni” partirà già nell’ultimo weekend di febbraio (25 – 26 del mese) e per le successive due domeniche di marzo in Campania, a Bucciano. A Piacenza inizierà ufficialmente il 3 – 4 – 5 marzo in concomitanza con la fiera Seminat di Piacenza Expo, dove il Movimento sarà presente nel padiglione BuonVivere con i suoi limoni e la presentazione di un tipico orto di villaggio. Le tappe successive saranno il 5 marzo a Parma, l’11 e 12 marzo a Treviso. Seguiranno Piobbico, Pesaro e Fabriano il weekend della terza e quarta settimana di marzo e infine la Rasa di Varese. Nello stesso periodo (25 – 26 marzo) saranno disponibili 6 quintali a Sirmione. La campagna si concluderà l’1 e 2 aprile a Stresa.
I benefici del limone non sono mai stati un segreto, ma in questi anni i suoi usi e le sue qualità sono state talmente rivalutate da renderlo quasi un frutto alla moda. Con il limone si equilibra l’intestino, si riduce il rischio di tumori, si cura la pelle, si guarisce la nausea, si depura l’organismo… Ma non solo: lo si usa per profumare la casa, per guarnire dolci, addirittura per dimagrire! Insomma, mangiare limoni fa bene, soprattutto se mangiandoli si compie un gesto di solidarietà.