Sono abbastanza competenti in materia di sessualità, ma meno portatati ad affrontare il tema dell’affettività. Questo, in parte, quanto emerso tra gli studenti delle classi delle scuole superiori di Piacenza impegnati nella terza giornata dei laboratori di Futuro in Salute proposti dall’Ausl di Piacenza sul Pubblico Passeggio, evento che sabato 6 ottobre sarà aperto a tutta la cittadinanza e seguito dalla diretta di Radio Sound.
Il tema dell’affettività, pur non essendo il principale argomento di riflessione e conversazione tra gli studenti, ha catturato però l’attenzione dei ragazzi perché fa parte del loro vivere quotidiano. Una realtà che è stata, nei laboratori proposti da Futuro in Salute, frutto di ricerca e confronto in un presente sempre più tecnologico.
E il tema dei pericoli del web – in particolare l’utilizzo a volte troppo intenso dei social e la disavventura di imbattersi nelle fake news – è stato invece proposto agli alunni delle classi medie di Piacenza, assieme alle indicazioni, con tante sfaccettature, per seguire un sano stile di vita.
Sani stili di vita? Secondo Silvia Dallavalle, dell’istituto Calvino, bisogna parlare di questo tema senza demonizzare alcune cose cercando di farle capire nel modo più semplice e chiaro.