Addio al Prof. Giancarlo Carrara, una vita dedicata alla prevenzione e alla salute

Alla soglia degli 80 anni il Prof. Giancarlo Carrara ha cessato di vivere. Dopo una malattia si è spento ieri sera nel reparto di neurologia dell’ospedale di Piacenza.

Radio Sound

Avrebbe compiuto 80 anni, il 2 marzo prossimo. Originario di Parma, il professor Carrara era un esperto epatologo e per anni ha ricoperto la carica di primario del reparto di Medicina dell’ospedale di Piacenza, insegnate di Fisiologia Generale all’Università Cattolia del Sacro Cuore di Piacenza e docente alla Facoltà di Medicina di Parma.
Fino al 2016 e per 10 anni è stato presidente della Pubblica Assistenza Croce Bianca di Piacenza.

Negli anni ottanta figurava tra i più preziosi e seguiti collaboratori di Radio Sound. Ogni sabato l’insigne luminare di origine parmigiane, ma piacentino d’adozione, era ospite fisso di una trasmissione dedicata alla medicina, alla sanità e alla salute in generale. Argomenti carichi di spunti e già allora in grado di catturare l’attenzione di tanti piacentini.

Lo dimostravano le numerose telefonate che arrivavano a Radio Sound durante e dopo la trasmissione per chiedere informazioni, chiarimenti e approfondimenti  sui temi trattati.

 

Il ricordo di Radio Sound

“Perdiamo un amico e un precursore della prevenzione – afferma Rita Nigrelli editore di Radio Sound – una persona straordinaria che sapeva esprimere in modo semplice concetti difficili. Il suo è stato un contributo importantissimo espresso sulle frequenze di Radio Sound per dieci anni, nella trasmissione “Il medico e voi”.

Il programma era suddiviso in due parti: la prima dedicata al tema del giorno e la seconda dedicata agli interventi e domande degli ascoltatori.

L’obiettivo era fornire al pubblico informazioni puntuali, corrette e chiare. Si discuteva di patologie e prevenzione offrendo regole e consigli per migliorare il proprio stile di vita in generale. ”

 

“Ci ha insegnato ad aprire sempre le braccia al prossimo e lui per prima metteva in pratica questo ideale: sabato, domenica, Natale, Pasqua, era sempre disponibile e pronto ad attivarsi in caso di bisogno – commenta il coordinatore regionale di Anpas, Paolo Rebecchi, con la voce rotta dalla commozione – non è la classica frase di rito, Giancarlo era davvero così: amava gli altri ed era pronto ad aiutare gli altri. Per me è stata una guida, una persona straordinaria, gli volevo davvero molto bene. Per tutto il volontariato e per Piacenza in generale Giancarlo ha dato davvero tantissimo: non ha mai chiuso le porte a nessuno”.

Il Prof. Giancarlo Carrara era un uomo di grande cultura con una mente aperta e lungimirante.
“Essendo una persona pragmatica – ricorda Alberto Negri presidente di Spazio Tesla – quando abbiamo invitato il Prof. Carrara a partecipare al Convegno di Fisica e Medicina Quantistica, siamo rimasti piacevolmente sorpresi per la sua adesione e per il tema trattato. Abbiamo notato come un uomo di quella esperienza e sensibilità fosse più che mai coerente con i concetti che timidamente volevamo esprimere nel convegno. Seppe integrarsi alla perfezione con un discorso sul neoplatonismo veramente eccezionale”. (video di Spazio Tesla allegato)

Anche il sindaco Paolo Dosi esprime, a nome della comunità piacentina, le proprie condoglianze per la scomparsa del professor Giancarlo Carrara: “Era una persona dotata di grande sensibilità umana, una delle figure più illustri della nostra città sotto il profilo della professione medica e dell’impegno sociale e una personalità che godeva della stima e del rispetto di tutta la cittadinanza. Con la scomparsa del professor Giancarlo Carrara, Piacenza perde una figura esemplare non solo per gli incarichi professionali di prestigio rivestiti negli anni, ma anche per la sua capacità di porsi al servizio della collettività. Ne è prova l’impegno come presidente della Pubblica Assistenza Croce Bianca di Piacenza, che ha retto dal 2006 al 2016, in un periodo di grande trasformazione. La sua generosità, lo spirito solidale e la volontà di spendersi per il prossimo resteranno nel cuore di tanti concittadini che lo hanno conosciuto e stimato. Ai familiari le condoglianze più sincere anche a nome della Giunta, del presidente e del Consiglio comunale”.

Il Sottosegretario all’Economia Paola De Micheli si unisce al cordoglio per la scomparsa del professor Giancarlo Carrara, ex primario e presidente onorario di Croce Bianca: “Con il suo impegno di una vita intera nella professione medica e nel volontariato, il professor Carrara – sottolinea – ha dato tanto alla comunità piacentina, al servizio del bene della collettività. Voglio ricordarlo per la grande umanità e la disponibilità verso gli altri, e anche per la sua gentilezza. Figure come quella di Carrara ci lasciano un’eredità preziosa e la responsabilità di onorarla non solo a parole, ma anche con opere concrete. Alla famiglia e ai volontari della Croce Bianca va tutta la mia vicinanza”.

Da parte di tutto lo staff di Radio Sound esprimiamo condoglianze ai familiari.

 

Conferenza Medicina Quantistica

Il Prof. Giancarlo Carrara interviene nella conferenza stampa svolta da Spazio Tesla, sabato 19 ottobre 2013.
Il Neoplatonismo e la Medicina Quantistica, stessi principi ?