A Piacenza oltre 9mila donatori di sangue: “In estate maggiore necessità”

Centro prelievi, associazioni del dono, Donatori di Vita

Ieri pomeriggio presso la sede della Prefettura si è tenuto un incontro alla presenza del Capo di Gabinetto, dott.ssa Savarese, con il Presidente provinciale dell’Avis e i rappresentanti locali dell’AUSL, del 118 e della Croce Rossa italiana in merito al sistema di raccolta sangue.

Radio Sound

Si è avuto modo di prendere atto che il territorio piacentino, con la presenza di oltre 9.000 donatori, è un sistema autosufficiente anche grazie ad un continuo e fattivo lavoro sinergico, in particolare, tra Avis e AUSL nonché al coordinamento del Centro Regionale Sangue a servizio di tutta la realtà dell’Emilia Romagna.
Nondimeno, in particolar modo nel periodo estivo, è necessario tenere alta l’attenzione sul tema per mantenere costante la disponibilità di sangue e di plasma presso i presidi sanitari.

È stato poi posta in luce l’importanza che, anche attraverso una costante sensibilizzazione e campagne informative dedicate, sempre più giovani possano diventare donatori volontari abituali e concorrere attivamente.

La Croce Rossa Italiana e il 118 hanno confermato poi la disponibilità, per gli aspetti di competenza, relativamente al trasporto del sangue, ove necessario.