A Morfasso il 12 maggio inaugurazione della mostra Nuovi punti di vista

Sabato 12 maggio si terrà a Morfasso, presso l’Osteria Zia Valentina, l’inaugurazione della mostra “Nuovi punti di vista”.

Radio Sound

L’esposizione riguarda fotografie scattate con i droni da G. Francesco Tiramani soprattutto in alta val d’Arda ma anche su altri luoghi suggestivi del piacentino. Un punto di vista decisamente diverso, quello dall’alto, che consente di scoprire luoghi anche molto conosciuti ma con una prospettiva originale che coinvolge ed emoziona decisamente. Sono rappresentate le varie stagioni ed i risultati fanno pensare a complessi interventi di fotoritocco che però non sono mai stati fatti.

 

Alle fotografie si aggiunge una preziosa selezione di ricordi religiosi di Morfasso con la riproduzione di stampe che vanno addirittura dalla fine del 1800. Spesso rappresentano ricordi di eventi religiosi e sono particolarmente importanti i ricordini delle prime Messe di diversi sacerdoti, compreso il compianto Cardinale Silvio Oddi che è sepolto a pochi metri dai locali che ospiteranno la mostra stessa.

 

L’esposizione sarà inaugurata alle ore 11.00 alla presenza del Sindaco di Morfasso e resterà aperta per tutta estate negli orari di apertura dell’osteria. Nella stessa mattinata sarà anche visibile nella saletta multimediale dell’osteria, un documentario con i più bei video ripresi in diversi paesi piacentini e si potranno anche provare i visori per realtà virtuale con i quali si potrà “volare” sopra le frazioni di Morfasso e sui più bei borghi della nostra provincia.

 

L’Osteria, che ha riportato dopo 25 anni un luogo in cui mangiare nel capoluogo dell’alta val d’Arda, lega sempre la sua attività a manifestazioni culturali avendo già ospitato nei primi mesi di vita la presentazione di diversi libri ed altri eventi.