Il Vigor Carpaneto di patron Rossetti viene indicato da molti come favoritissima del campionato di Promozione. Un pronostico basato sulla campagna acquisti di primissimo livello che garantisce a mister Cornelli una rosa in grado di competere con tutte. All'allenatore abbiamo chiesto quali sono le sue sensazioni sui calciatori a disposizione e sulla categoria che il suo team sta per affrontare.
Mister la sua squadra è da molti considerata tra le favoritissime del campionato. Lei cosa ne pensa?
Tutti ci danno come per favoriti. Però è il campo che conta. Noi cercheremo di fare il possibile per mantenere fede al pronostico, ma non è una cosa semplice. Già la scorsa domenica a Soragna per la prima di coppa abbiamo visto che il campionato di Promozione non è quello di Prima Categoria: i ragazzi devono adeguarsi a questo campionato. La nostra rosa mescola i "vecchietti" che ci portano esperienza ed i più giovani che ci danno freschezza ed entusiasmo. Sicuramente è un buon mix e cercheremo di valorizzarlo.
L'attacco con gli innesti di Valla e Gianluppi è sicuramente importante…
Assolutamente. Anche se ci siamo rinforzati in tutti i reparti: basti pensare a Biolchi, Galli e Barba, così come quelli di Dosi di Antonini in mezzo al campo sono innesti importanti. Sono acquisti mirati, fatti in accordo con la società. Sulla carta, non lo nego, siamo un'ottima squadra.
Il fatto di avere tanti giocatori che provengono da categorie superiori rappresenta un vantaggio?
Può esserlo perchè sono tutti ragazzi intelligenti. Potrebbe diventare uno svantaggio se i miei giocatori dovessero pensare di giocare ancora in categorie superiori: in Eccellenza si gioca un calcio molto più tecnico e meno fisico. In Promozione l'agonismo è imperante: non ti danno la possibilità di ragionare. Sono comunque ragazzi che hanno un'intelligenza calcistica diversa da buona parte dei giocatori della categoria: la mia speranza è che la mettano a disposizione di tutti gli altri.
Quali sono le principali rivali nella lotta al salto di categoria?
Il Bresciello ed il Montecchio hanno una squadra di categoria superiore, ma non escluderei neanche Fontana e Castellana che hanno avuto certamente partenze importanti, ma anche acquisti di livello: penso che anche le altre piacentine possano giocarsi le loro carte.
Domenica c'è la Coppa Italia ed il Vigor Carpaneto sarà spettatore interessato. Secondo lei chi vince il derby tra Fontana e Castellana?
Sono due ottime squadre: penso che alla fine uscirà un pareggio.