Placentia Half Marathon, la presentazione-show in prefettura. Boom iscrizioni

Correre fa bene al cuore, allo spirito, al benessere. Il messaggio sempre più chiaro e nitido si staglia all'orizzonte più ci si avvicina al grande appuntamento della Placentia Half Marathon for Unicef. Il grande atto sarà domenica 4 maggio quando partirà la 19esima edizione di una manifestazione ormai entrata nel cuore dei piacentini e non solo. La presentazione-show dell'evento è avvenuta nel salone d'onore della prefettura, aperta dalla performance dell'attore-runner Paolo Mazzocchi e impreziosita dalla cornice di bambini tutti griffati Unicef.

Radio Sound

 

 

Sarà la prima edizione della maratona senza Gianni Cuminetti, padre dell'evento insieme con i poliziotti Pietro Perotti e Alessandro Confalonieri, scomparso qualche settimana fa e al quale è stato tributato un lungo e sentito applauso da tutti i presenti. "Gianni è stato l'anima e il corpo dell'Unicef". A lui gli scolari della Vittorino da Feltre hanno dedicato una poesia e una canzone. E Cuminetti sarebbe fierissimo nel vedere come la sua creatura sta superando l'incredibile soglia dei duemila iscritti, numero già superiore alle precedenti edizioni (in tutto però i corridori saranno oltre 5mila). Gongolano Perotti e Confalonieri e c'è da capirli.

Alla presentazione erano naturalmente presenti tutte le autorità civili e militari. Il prefetto Anna Palombi è all'esordio personale. "Sto assaporando questa splendida attesa, è una manifestazione di solidarietà importante. Ancora più importante è lo sport fatto in modo sano". Il rappresentante del governo ha augurato a tutti i corridori un in bocca al lupo. Sono poi intervenuti l'assessore allo Sport Giorgio Cisini per il Comune, il presidente Massimo Trespidi per la Provincia ("è un nuovo inizio per questo evento unico che ha saputo legare il tema della passione sportiva con quella per i bambini e per l'uomo"), il questore Calogero Germanà, il presidente provinciale del Cip Franco Paratici. E poi ancora la direttrice didattica della Vittorino Lidia Pastorini in rappresentanza delle scuole (ha consegnato una pigotta alla prefettura), il professor Giorgio Macellari in rappresentanza dell'associazione Armonia, Laura Bocciarelli di Avis, Alberto di Muzio per l'associazione andrea e i corsari della maratona, e Claudio Pellizzeni, il giovane ex bancario piacentino che ha deciso di mollare tutto per fare il giro del mondo con i mezzi pubblici, la sua maratona. Tantissime le associazione coinvolte in un evento che vedrà anche la grande animazione di Radio Sound 95. Per i dettagli tecnici ha parlato Michele Mareschalchi, storico speaker della maratona che ha annunciato la presenza di alcuni big, tra cui un keniano vincitore di importanti gare su scala nazionale.

La prima novità della manifestazione piacentina è che da questa edizione non ci saranno più Maratona e 30 Km, sarà l’edizione numero 19 in ordine cronologico, ma dei tre eventi da tempo proposti rimane solo la PLACENTIA HALF MARATHON, la quale è alla sua 14^ edizione per quanto concerne i 21 km e 97 metri. Una decisione presa ancor prima della scorsa edizione e dettata da varie motivazioni, ma non per questo andrà a sminuire l’impegno organizzativo, che anzi troverà un maggior impegno e dalle prime indicazioni anche una maggior affluenza alla gara sui 21 km che è già vicina al traguardo delle 2000 unità, con iscrizioni ancora ampiamente aperte. Altra novità il cambio di data passato dall’abituale prima domenica di marzo alla prima domenica di maggio, non dimenticando che le prime edizioni della Placentia Marathon che si svolsero il 6 gennaio giorno dell’Epifania.