Dosi: “Serve una giunta più coesa. Rimpasto entro lunedì”

Se mai fosse mancata prima,  l’ufficialità ora c’è. Entro lunedì vi sarà il rimpasto di giunta. Lo ha fatto sapere il sindaco Paolo Dosi in una stringatissima nota stampa diramata nel pomeriggio al termine di una riunione di giunta servita di fatto a comunicare agli assessori l’intenzione di rimescolare le carte. Non ha ritirato le deleghe, come sembrava potesse fare in un primo tempo. Il primo cittadino ha fatto sapere che il percorso di redistribuzione delle deleghe  sarà concluso nel più breve tempo possibile e comunque entro lunedì prossimo 13 gennaio, in concomitanza con la convocazione del primo Consiglio comunale dopo le festività natalizie. “La motivazione – si legge nella nota – si riconduce alla necessità di conferire alla Giunta una maggiore coesione finalizzata agli obiettivi contenuti nel programma”.  Gli indiziati principali a lasciare l’incarico di assessore sono Francesco Cacciatore, Giovanna Palladini e Pierangelo Romersi. In seconda battuta Silvio Bisotti e Paola Beltrani. Ma intanto si registrano le prime polemiche per le modalità con cui ha agito il sindaco. Tra i meno contenti quelli della lista civica che porta il suo nome. 

Radio Sound

ECCO LA NOTA DEL COMUNE

 Il sindaco Paolo Dosi ha incontrato gli esponenti della Giunta comunale per comunicare loro l’avvio del percorso di revisione e di ridistribuzione delle deleghe assessorili, percorso che sarà concluso nel più breve tempo possibile e comunque entro lunedì prossimo 13 gennaio, in concomitanza con la convocazione del primo Consiglio comunale dopo le festività natalizie. “La motivazione del percorso di revisione – spiega il primo cittadino – si riconduce alla necessità di conferire alla Giunta una maggiore coesione finalizzata agli obiettivi contenuti nel programma”.

 

AGGIORNAMENTO ore 15 – Alla fine il sindaco Paolo Dosi non ha ritirato le deleghe, ma ha deciso di prendersi tempo fino a lunedì per decidere il da farsi. Nel corso della riunione di giunta il primo cittadino ha parlato ai colleghi delle ragioni che lo indurrebbero a cambiare alcuni volti e ha promesso che da qui a lunedì ascolterà tutti gli assessori uno a uno in colloqui privati.

—————————————————————————

Giunta Dosi, rimpasto in vista. Sindaco pronto a ritirare tutte le deleghe

 

Giorni cruciali per il rimpasto. Stando alle indiscrezioni che circolano in queste ore il sindaco Paolo Dosi, nel corso della riunione di giunta convocata per mercoledì pomeriggio, avrebbe intenzione di ritirare tutte le deleghe assessorili per prendersi poi tempo fino a lunedì e decidere dunque chi resta in sella e chi verrà restituito. Come era nell’aria dunque il primo cittadino ha lasciato passare l’Epifania prima di tradurre in pratica le insofferenze dei renziani che oggi guidano il partito a Roma come a Piacenza e che a fine 2013 hanno chiesto al Comune un “deciso cambio di passo”. Questa dunque l’ipotesi più probabile anche se non si escludono colpi di scena soprattutto perché le modalità con cui arriva questa decisione non sarebbero gradite a molti, gruppo dei civici in primis. Il rimpasto comunque sembra ineludibile e sarebbero cinque gli assessori che vacillano: Romersi, Palladini, il vicesindaco Cacciatore, Beltrani e Bisotti. Pare che il primo cittadino ne voglia mandare in "panchina" almeno tre: Romersi, Palladini e Cacciatore. Se così fosse, però, non è detto che Bisotti decida di restare. Tra i sostituti pronti a entrare si fanno i nomi di Stefano Cugini e Pierangelo Carbone.