E' morto nella notte all'età di soli 41 anni, Matteo Cerini, responsabile dell’Osservatorio Alberoni di Piacenza. Un professionista nel settore metereologico, che collaborava con la nostra e altre testate giornalistiche per informare quotidianamente sulle condizioni climatiche di città e provincia ma anche un esperto di geologia: era a lui che ci si rivolgeva quando la terra tremava nel Piacentino o anche in occasione dei drammatici eventi in Abruzzo ed Emilia Romagna.
Una notizia inaspettata, perché Matteo Cerini è deceduto improvvisamente nella notte appena trascorsa all'età di soli 41 anni. I funerali sono previsti per venerdì 3 ottobre alle 9 e 30 nella chiesa di San Vittore alla Besurica.
Matteo era figlio di Teresio Cerini, noto a Piacenza per il suo impegno come volontario della Curia vescovile. Questa sera, mercoledì 1 ottobre, alle 20,30, nella chiesa di San Vittore alla Besurica, sarà recitato un S.Rosario. A Teresio e alla sua famiglia giungono le condoglianze del vescovo monsignor Gianni Ambrosio e di tutti i volontari della Curia vescovile.
Vasto il cordoglio in città, a partire da quello del primo cittadino raccolto in una nota diffusa dall'ufficio stampa del Comune. Il sindaco Paolo Dosi, profondamente commosso, esprime a nome dell’Amministrazione comunale il cordoglio per l’improvvisa e prematura scomparsa di Matteo Cerini, responsabile dell’Osservatorio Alberoni. “Una figura nota a tutti i piacentini – commenta il primo cittadino – per la sua collaborazione con gli organi di informazione locale: dal suo modo di porsi, per l’attività incentrata sulle notizie di carattere meteorologico o ambientale, traspariva non solo la competenza tecnica e scientifica, ma anche la cortesia e la disponibilità della persona. Ai familiari, ai colleghi e all’istituzione del Collegio Alberoni, trasmetto le condoglianze dell’intera comunità”.