Il Gruppo FAI Giovani e la Delegazione FAI di Piacenza vi invitano a tre eventi alla scoperta delle arti visive e della musica, conversazioni informali e performance musicali gustando un aperitivo in compagnia di esperti d’arte, fotografi e musicisti.
Il Gruppo FAI Giovani di Piacenza organizza tre aperitivi al sabato pomeriggio 10 – 17 – 24 novembre, tre occasioni da non perdere dedicate ai giovani per approfondire tematiche legate all’arte contemporanea, alla fotografia ed alla musica dal vivo interpretata da band locali. L’idea nasce dal desiderio di coinvolgere maggiormente i giovani alle attività FAI e di interessarli alle tematiche artistiche creando momenti di scambio culturale che vanno a toccare gli interessi artistici maggiormente coltivati dai giovani.
Sabato 10 novembre “L’ARTE DI LEGGERE L’ARTE” dalle 17.00 alle 19.30 presso Barino, piazza Cavalli 1 Piacenza:
il ciclo di aperitivi si apre con un incontro dedicato all’arte contemporanea, in particolare alla lettura di alcune opere che meglio la rappresentano grazie all’aiuto del Dott. Salvatore Mortilla che ci guiderà in un percorso alla scoperta dei legami dell’arte con il proprio periodo storico-culturale, senza dimenticare il ruolo del critico d’arte e le domande ed i dubbi che certi tipi di espressioni artistiche possono suscitare nel pubblico. Per fare questo la conversazione non sarà una “lezione ex cathedra” bensì una “lezione interattiva”. I presenti, infatti, prima dell’inizio della conversazione, saranno invitati a scegliere un’opera tra 15 proposte, le opere che avranno avuto più preferenze saranno commentate dal Dott. Mortilla, in questo modo è possibile instaurare un rapporto diretto tra il critico d’arte ed il pubblico in sala, la cui maggioranza ha determinato la scelta delle opere da analizzare. Sarà possibile chiarire in modo diretto ed efficace i dubbi e le domande che spesso animano l’opinione pubblica nei confronti dell’arte contemporanea.
Sabato 17 novembre “SCATTI D’AUTORE” dalle 17.00 alle 19.30 presso Barino, piazza Cavalli 1 Piacenza:
il secondo appuntamento vede la partecipazione di LG Studio, una coppia di fotografi che ci guideranno nel mondo della fotografia attraverso una lezione/workshop interattivo per scoprire come sfruttare al meglio le potenzialità della propria macchina fotografica per ottenere effetti particolari utilizzando oggetti comuni e senza grandi tecnologie. L’invito è a portare con sé la propria macchina fotografica per sperimentare sul campo le tecniche acquisite ed imparare nuovi trucchi per realizzare immagini spettacolari.
Sabato 24 novembre “MUSICA AD ARTE” dalle 18.00 alle 20.00 presso Irish pub, via San Siro 24 Piacenza:
la serie degli aperitivi si conclude con una serata dedicata alla musica live che vedrà l’alternarsi di 3 band giovanili che si esibiranno dal vivo in acustico. A darsi il cambio sul palco saranno: Slaves on the Big Bay, Aldrovantes e The Anonymous Hacks.
Durante le performance musicali sarà possibile gustare cocktail speciali studiati “ad arte” per la serata dallo staff di Irish pub.