Cos’è una donazione? Quanto costa? Quando è opportuno farvi ricorso? ‘Donazioni consapevoli. Per disporre dei propri beni in sicurezza’ è il titolo della Guida per il cittadino che verrà presentata oggi pomeriggio, alle ore 17.30 – con il patrocinio del Comune di Piacenza e del Consiglio Nazionale del Notariato e la collaborazione delle Associazioni dei Consumatori – presso l’Auditorio di S.Ilario, nell’ambito della ‘Settimana delle donazioni in Emilia-Romagna’, i notai promuovono un incontro pubblico con la collaborazione delle Associazioni dei Consumatori e con il patrocinio Comune, per presentare la ‘Guida del cittadino sulle donazioni’. A Piacenza, secondo i dati dell’Archivio Notarile Distrettuale, nel 2011 le donazioni sono state 519, su un totale di 9.515 donazioni effettuate nello stesso anno sull’intero territorio regionale.
L’iniziativa fa parte della ‘Settimana delle donazioni in Emilia-Romagna’, che coinvolge i Distretti Notarili dell’Emilia-Romagna, dove questa settimana sono in programma presentazioni analoghe.
L’incontro pubblico.
L’argomento donazioni è di estrema attualità. Dopo l’introduzione dell’Imu, molti cittadini ricorrono a questo tipo di atto per poter usufruire delle agevolazioni sulla prima casa. Ma è sempre la scelta giusta?
Nel corso dell’incontro, di questo e altri aspetti dibatteranno il notaio Paola Ugolotti, responsabile della Comunicazione del Distretto di Piacenza, insieme alla collega Maria Benedetta Pancera. Con loro, all’incontro pubblico interviene Angela Cordani, presidente Federconsumatori sezione di Piacenza.
|
A loro spetterà fare una riflessione su un tema che sempre più interessa le famiglie italiane e cioè l’utilizzo delle donazioni come strumento per aggirare la crisi e le sue conseguenze, assicurando sicurezza economica alle nuove generazioni.
I dati sulle donazioni
Il trend delle donazioni è aumentato in questi ultimi anni su tutto il territorio della Penisola, con un aumento del 57,5% tra il 2000 e il 2009 (secondo l’indice calcolato su base fissa per le donazioni). In particolare, sono più che raddoppiate le donazioni di immobili ad uso abitazione e accessori (+103,8%).
L’Emilia-Romagna (207,9 donazioni ogni 100.000 abitanti), è una delle regioni con il minor numero di donazioni del Nord Italia, davanti alla Toscana (146,4) e alle spalle della Lombardia (227). Un dato inferiore, questo, anche alle regioni del Nord-ovest (237), e del Nord-est (306,5). Nelle regioni del Sud, invece, si registra un picco con 492,1 donazioni ogni 100.000 abitanti, 359,9 nelle Isole, e 215,9 nel Centro.
Secondo gli stessi dati Istat, in Emilia-Romagna le donazioni risultano essere complessivamente 9.077, corrispondenti a 1.494 terreni, 3.982 unità immobiliari ad uso abitazione, 1.538 aziende, e altri 2.063 atti traslativi a titolo gratuito.
A Piacenza, secondo i dati dell’Archivio Notarile Distrettuale, nell’anno 2011 le donazioni risultano essere state 519, su un totale di 9.515 donazioni effettuate nello stesso anno nell’intero territorio regionale.
La nuova Guida, “Donazioni consapevoli. Per disporre dei propri beni in sicurezza”.
E’ stata realizzata dal Consiglio Nazionale del Notariato insieme a 11 Associazioni dei Consumatori –(Adoc, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori) vuole essere un riferimento concreto per i cittadini che – per riconoscenza, affetto, beneficenza o altro – scelgono la donazione per trasferire un proprio bene senza pretendere nulla in cambio. È allora necessario conoscerne ogni aspetto: i soggetti che possono donare e ricevere, la forma idonea affinché il contratto di donazione sia valido, la commerciabilità dei beni, le disposizioni fiscali, solo per citarne alcuni. La Guida, come le altre sette già realizzate (due sui Mutui immobiliari, Prezzo Valore, Contratto Preliminare, Acquisto in costruzione, Acquisto Certificato e Successioni tutelate), è scaricabile gratuitamente dal sito del Consiglio Nazionale del Notariato (www.notariato.it) e dai siti delle Associazioni dei Consumatori che hanno aderito all’iniziativa, nonché su iPhone, iPad con l’applicazione iNotai.