Si apre venerdì prossimo 9 novembre la campagna abbonamenti per la Stagione di Danza 2012-2013 del Teatro Municipale di Piacenza. Una Stagione di qualità che la Fondazione Teatri ha realizzato, in collaborazione con Aterdanza, nella speranza di soddisfare i diversi gusti del proprio pubblico.
Gli abbonati alle passate stagioni di danza del Municipale potranno quindi confermare il proprio abbonamento alla biglietteria del Teatro Municipale (orari: martedì, giovedì, sabato dalle ore 10.30 alle ore 13; mercoledì e venerdì dalle ore 10.30 alle ore 15; domenica, lunedì e festivi: riposo) da venerdì 9 novembre a sabato 17 novembre, mentre i cambi posto si possono effettuare mercoledì 21 novembre. Alla scadenza di tale data, la biglietteria potrà disporre del posto non confermato per i nuovi abbonamenti da giovedì 22 novembre a domenica 13 gennaio. I biglietti singoli saranno in vendita da sabato 1 dicembre.
La Stagione di danza 2012-2013 debutterà quindi il prossimo 13 gennaio con il Lago dei cigni, uno tra i balletti classici più amati, messo in scena dal Balletto di San Pietroburgo compagnia che racchiude tutto ciò che contraddistingue la Scuola russa del balletto classico, in quanto unisce tradizione e contemporaneità, tecnica e capacità espressiva. Quindi il 17 febbraio Aterballetto (direttore artistico Cristina Bozzolini) proporrà la Serata Stravinsky che comprende tre coreografie di Mauro Bigonzetti Les Noces, Le Sacre ed Intermezzo.
La celebre coreografa svedese Birgit Cullberg sarà invece omaggiata domenica 10 marzo da un gruppo di ballerini del Teatro alla Scala che si esibiranno in tre composizioni emblematiche dell’operato della Cullberg che coprono un arco creativo di oltre vent’anni e presentano al pubblico tre opere molto differenti tra loro come contenuti espressivi e narrativi.
Dopo aver ospitato in passato l’Alvin Ailey American Dance Theater, il Municipale di Piacenza, domenica 14 aprile, presenterà invece, in un programma ancora da definire, la giovane compagnia Ailey II che unisce lo spirito e l’energia dei migliori talenti della giovane danza americana e la passione e la creatività dei migliori coreografi emergenti.
A chiudere la Stagione di Danza 2012/2013 sarà infine Traviata della Compagnia Artemis Deanza/Monica Casadei domenica 28 aprile. Presentato per la prima volta nel novembre del 2011 al Teatro comunale di Ferrara nell’ambito del Danza Contemporanea Festival 2011, il nuovo lavoro di Monica Casadei rappresenta il primo capitolo del progetto Corpo a Corpo Verdi – Trittico (2011-2013), una proposta in danza dei melodrammi più celebri del compositore di Busseto, a cui è seguito nel gennaio 2012 Rigoletto con debutto al Théâtre de Suresnes Jean Vilar di Parigi e che vedrà nel 2013, in occasione del bicentenario dalla nascita di Giuseppe Verdi, la presentazione dell’intero Trittico.