Anche i dati recenti dimostrano ancora una volta che le aziende internazionalizzate stanno resistendo meglio agli urti della crisi. C’è da augurarsi che questo processo coinvolga un numero crescente di imprese, anche quelle più piccole. Ma per fare questo occorrono risorse umane sempre più qualificate. Per questa ragione, per il secondo anno consecutivo, Confindustria Piacenza e FORPIN hanno deciso di procedere all’organizzazione della seconda edizione di un corso di formazione per il commercio internazionale rivolto in particolare a persone in cerca di occupazione. “Un corso che fornisce attestati altamente qualificanti e spendibili nel mondo del lavoro” ci tiene a precisare Maria Cecilia Losi, tutor del corso.
Nel pomeriggio resso la Sala convegni di Confindustria Piacenza, via IV novembre n°132, si è svolto l’incontro di presentazione del nuovo corso IFTS 2012-2013, dal titolo “La formazione per il commercio internazionale: nuove strategie d’impresa“.
Il progetto di Tecnico commerciale-marketing per l’internazionalizzazione delle imprese industriali risponde ai fabbisogni del tessuto economico locale e regionale e si struttura come concreta risposta alle attuali esigenze di aziende impegnate nella ricerca di nuova forza occupazionale per quanto concerne gli aspetti di commercializzazione e vendita di prodotti e servizi.
L’intervento introduttivo del seminario è stato fatto Emilio Bolzoni, presidente Confindustria Piacenza, che ha posto l’accento sulla necessità di investire per internazionalizzare le proprie aziende: “Saranno investimenti assolutamente ripagati” ha detto. Perché solo internazionalizzando si possono avere possibilità di sviluppo, ha proseguito. Certo, c’è da sapere come fare ed è per questo che Confindustria costituisce un ufficio ad hoc.
Ha quindi parlato Mariangela Spezia, imprenditore e Presidente Comitato Piccola Industria Confindustria PC con delega all’Internazionalizzazione, che ha sottolineato come per le piccole aziende spesso investire per l’internazionalizzazione non sia così semplice; ed è proprio in questo contesto che assume un ruolo sempre più importante l’associazione e il progetto in questione.
Sono quini intervenuti Rocco Marcuccio, direttore del corso, e Giuseppe Bardelli, coordinatore del corso. Ha presieduto e moderato Giuseppe Gallinari, presidente di Forpin.
All’incontro erano presenti i ragazzi che hanno partecipato alla precedente edizione e rappresentanti delle aziende che li hanno ospitati in stages e al termine sono stati consegnati loro i certificati di specializzazione tecnica superiore ai partecipanti dell’edizione dell’anno 2011-2012.
Questa seconda edizione inizierà il 27 novembre e le iscrizioni sono aperte sino al 9.
Per tutte le informazioni sul corso, visitare il sito www.forpin.it o chiamare il Forpin allo 0523.307411