E’ partito ufficialmente il cammino per l’organizzazione delle celebrazioni dedicate al bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi. Questa mattina nell’aula consiliare della Provincia di Piacenza istituzioni coinvolte, associazioni ed enti hanno iniziato, dopo gli incontri preliminari che si sono susseguiti nei mesi scorsi, a predisporre il calendario delle iniziative in programma per il 2013. La legge, approvata a fine ottobre dalla Commissione Cultura del Senato dopo l’ok della Camera, prevede lo stanziamento di 3 milioni e 250mila mila euro per il 2012 e di ulteriori 3 milioni e 250mila euro per il 2013. “La somma – ha detto in apertura dei lavori l’assessore alla Cultura e al Turismo della Provincia di Piacenza Maurizio Parma – dovrà essere suddivisa a livello nazionale tra i soggetti interessati, non dimenticando che circa il 20% delle risorse sarà destinato alla Villa Verdi di Sant’Agata di Villanova e alla casa natale del compositore a Roncole Verdi (Busseto). A livello regionale al momento non sono stati previsti, a fronte degli stanziamenti straordinari dedicati all’emergenza terremoto, ulteriori risorse: la Regione Emilia Romagna ha però garantito il proprio impegno a rendere disponibili sul web le rappresentazioni teatrali più significative dedicate a Verdi. La Provincia, in considerazione del delicato momento di transizione che la riguarda direttamente, assume in questa fase un ruolo di coordinamento: ricordo che il presidente Trespidi e il sindaco di Villanova sono membri all’interno del Comitato promotore delle celebrazioni Verdiane”.
Al momento la Provincia ha raccolto oltre 35 proposte per eventi da realizzare sul territorio. “Le iniziative – ha specificato il dirigente del Servizio Marketing, Cultura e Turismo della Provincia Bruno Bedani – riguardano interventi di carattere strutturale su edifici e immobili legati alla vita di Verdi, attività che ripropongono memorie e immagini del compositore, rappresentazioni liriche e concerti e, infine, iniziative collaterali dedicate al bicentenario”. “Entro la metà di dicembre – ha sottolineato l’onorevole Tommaso Foti, membro della commissione Cultura del Senato – si procederà con gli impegni di spesa per il 2012: per questo motivo è fondamentale avere pronti entro breve tempo progetti concreti che si concentrino soprattutto sui luoghi Verdiani”. “Ci auguriamo – hanno evidenziato gli assessori del Comune di Villanova Emanuele Emani e Paolo Ramelli – che nonostante gli stretti margini di manovra a livello economico si riescano a realizzare interventi che rimangano anche in futuro sul territorio. Sarebbe utile in tal senso ottenere – limitatamente al 2013 – una deroga al patto di stabilità per la realizzazione di interventi con risorse comunali”. “L’auspicio – ha aggiunto Angiolo Carrara Verdi, rappresentante della famiglia del compositore – è quello di poter arrivare ad un restauro definitivo dei luoghi nei quali sono conservate importanti memorie della vita e dell’opera del Maestro, dichiarati, tramite la legge, beni culturali di interesse”. “La celebrazione del bicentenario della nascita di Verdi – ha concluso l’assessore alla Cultura del Comune di Piacenza Tiziana Albasi – è un’occasione e insieme un impegno per la nostra città”.
In attesa di un secondo incontro in Provincia, in programma entro la metà di dicembre, l’assessore Parma ha ricordato che Provincia e Strada del Po e dei Sapori della bassa piacentina hanno iniziato ad installare sul territorio indicazioni stradali e segnaletica turistica dedicata all’individuazione e alla valorizzazione dei principali luoghi di interesse delle Terre Verdiane.