La parlamentare del Pd Paola De Micheli ha presentato una serie di emendamenti alla Legge di Stabilita’ riguardanti alcune aree.
La prima quella relativa alle cooperative sociali. “Il previsto aumento dell’IVA dal 4 al 10% (per il Comune equivale a 3,5 milioni) danneggia le coop e gli enti locali. Sia per ragioni di diritto sia per ragioni economiche chiediamo l’abolizione della norma”. La parlamentare piacentina parla del rischio che tale aumento provocare la perdita di almeno 150 posti di lavoro solo nel Piacentino: “Sarebbe come se chiudesse un’azienda” ha detto l’onorevole Pd. Di questi 150 posti potenzialmente a rischio, la gran parte riguarderebbero donne, visto che le coop sociali lavorano più che altro negli enti pubblici e si occupano di pulizie o ristorazione, settori tipicamente femminili.
Inoltre verrà discusso martedì ufficialmente a Roma un emendamento su come modulare i contratti nelle Ausl sulla base della tipologia dei servizi e sulla loro strategicita’. Un terzo emendamento tende a consentire ai singoli Comuni l’eventuale esenzione Imu per le Onlus.
“Questi emendamenti nascono anche dal confronto fatto dopo la festa del Pd”.
Il secondo gruppo di emendamenti riguarda IRPEF e IVA. Toglieremmo un taglio di punti IRPEF e contiamo di tenere l’IVA uguale su alcuni generi alimentari. E con queste risorse, si tratterebbe di aumentare le detrazioni per le famiglia sia per lavoro autonomo che indipendente. Sul piano fiscale intendiamo agire su una riduzione di tasse mirata alle categorie più colpite dalla crisi.
Per quanto riguarda il fondo sociale di 900 milioni “vogliamo che una parte – afferma la De Micheli – vada alla non autosufficienza”.
Un terzo gruppo di emendamenti è legato alle segnalazioni arrivate da cittadini piacentini, da consiglieri e da studenti. Qualche esempio: Incremento delle detrazioni per famiglie con figli che studiano. Un emendamento sull’edilizia che agevola chi è in attesa di vendere la propria casa.
“Anche per questa manovra ci confrontiamo con i cittadini e con i rappresentanti di varie categorie. Cerchiamo di trovare percorsi per arrivare alle soluzioni. Se non dovessero essere approvati c’è l’impegno del Pd a trasformarle in progetti di legge“.