Il calcio dilettanti a cura di Roberto Lambri

Ma quante vite ha questa Lupa Piacenza? Sicuramente più di un gatto e la dimostrazione arriva da Reggio Emilia dove i ragazzi di mister Viali, in dieci per l’espulsione di Orlandini dopo 34′ minuti, sono riusciti a tenere testa alla fortissima Correggese. I reggiani, sotto di un gol con Franzese che va in porta pallone al piede, ribaltano il risultato con Pecorari e Napoli. La Lupa non crolla, tiene duro, moltiplica gli sforzi e raggiunge il pari con un rigore di Marco Arena. Molto bene, un’iniezione di fiducia in più per domenica: al Garilli arriva la capolista del campionato di ECCELLENZA, il Lentigione. Benissimo anche il Fiorenzuola che stira la Rubierese e torna a volare con i gol dei suoi gioielli: Cerati, Lucci e Franchi. Frena bruscamente e a sorpresa, invece, il Fiore Royale dopo una striscia positiva di 5 giornate. È il Salsomaggiore a fare il colpaccio, 3-2 a segno Bertolini, Lo Duca, Provenzano, Bedotti e Burgazzoli.

Radio Sound

In PROMOZIONE, una super Castellana inanella la sesta vittoria consecutiva. Stavolta con un gol di Carini vince contro la capolista Meletolese raggiungendola in classifica: per i rossi di mister Viciguerra un avvio di stagione davvero esaltante. Torna a vincere la Borgonovese grazie a Delfanti, la Bobbiese invece è scippata nel finale dal Traversetolo: in vantaggio con Ragalli i neroverdi sono raggiunti da Carnaletti.

PRIMA CATEGORIA – La notizia arriva dalla prima sconfitta stagionale del Soragna e dalle piacentine dirette interessate allo scudetto che tornano a correre con l’eccezione del Gotico, stirato da un terno secco del Vigolo: i ragazzi di Stecconi guariscono dalla pareggite e vincono con le reti di Rosi, Nani e Tinelli. Corte Calcio a valanga contro il Rottofreno: 5-1 con doppietta di Baschieri oltre ai gol di Savarino, Casulli, Ronda e De Marchi: Nel giovedì festivo, ben tre “manite”. Oltre a quella del Corte ci sono quelle del Fontana Audax (alla Besurica con doppiette per Bergamaschi e Dallagiovanna e rete di Gozzi) e quella della Fontanellatese allo Sporting Fiorenzuola, in giornata di scarsa vena. Profondo notte per la Valtidone che, contro il Baby Brazil, non meritava di perdere. Ma le grandi parate di Cavallaro hanno fatto la differenza con la squadra di Favalesi che vince grazie alle reti di Arodotti e Capuzzo inframezzate dal momentaneo pari di Nicotti. A secco di punti anche Pontenurese e Villanova. Gli azzurri cadono a San Secondo sotto i colpi di Lorenzini e Torsello, i ragazzi di Scarinzi cedono a Viarolo per 3-1: senza gloria la rete di Scichili dal dischetto.

SECONDA CATEGORIA – Dolcetto o scherzetto? È uno scherzetto quello che il Pittolo tira all’invitta capolista Agazzanese costringendola al primo pari stagionale: 1-1 con reti di Ferri e Botti.

Il Gazzola, però, non ne approfitta anche se, diciamocelo, non era facile vincere a Vigolzone: la sfida finisce con un pirotecnico 3-3: tripletta di Rovida, doppietta di Mazzari e gol di Scanzaroli.

Nel girone B, il Carpaneto strapazza di gol il diretto inseguitore Vernasca: un incredibile 6-0 firmato dalle doppiette di Baldanti e Perazzi, e dalle reti di Gorrini e Uttini. Così il Caorso ritorna sul secondo gradino della classifica vincendo a Busseto: nel 3-0 finale in gol per tre volte Cavanna.

TERZA CATEGORIA – Lo scontro al vertice tra San Filippo Neri e Borgonovo si decide nei primi secondi di partita con un gol di Boscarato e soprattutto negli ultimi secondi quando il portiere Ironi, la cui imbattibilità sale a 720 minuti, para un calcio di rigore a Lanzi. È lui l’eroe di giornata in un turno favorevole anche al Calendasco che passa a Bobbio: 3-2, a segno Tirelli, Patrini e Pozzessere, quest’ultimi due in doppietta.

Nel girone B, cinque pappine della Nuova Spes al Drago inseguitore. E la squadra di Mirko Sprega vola inseguita dall’Arquatese che non molla e vice 4-0 nella tana del Winner. Nel tabellino marcatori di queste due sfide, doppiette per Dadà e Filipov oltre alle reti di Losi, Banfi, Martinelli, Uttini e Maschi.