A tre anni dalla costituzione, si è tenuto nei giorni scorsi il rinnovo cariche dell’Associazione Agrimercato di Piacenza, confermando un nuovo mandato per Giovanni Manfredi.
L’Associazione, senza scopo di lucro, promossa dalla Coldiretti di Piacenza, comprende le imprese che effettuano la vendita diretta operanti in provincia di Piacenza e associate alla Coldiretti; ed è aderente, a livello nazionale, al circuito di Campagna Amica
“Agrimercato, ha chiarito il presidente di Coldiretti Piacenza Luigi Bisi, non ha la finalità di svolgere la vendita diretta in prima persona bensì quella di favorire la costituzione e lo sviluppo di mercati in cui gli imprenditori agricoli, nell’esercizio dell’attività della vendita diretta possano soddisfare le esigenze dei consumatori in ordine all’acquisto di prodotti agricoli che abbiano un legame diretto con il territorio di produzione”.
Il neo presidente Manfredi ha tracciato un quadro del lavoro svolto dall’Associazione, sottolineando come in questi anni Agrimercato si è sempre posta come interlocutore di quelle Amministrazioni sensibili a queste nuove opportunità di filiera corta, con il compito di definire regole comuni di comportamento degli associati e di verificarne l’impegno a rispettare requisiti di qualità e di trasparenza.
Nel ripercorrere le idee e iniziative svolte sul territorio Manfredi ha ribadito quanto siano cresciuti in modo esponenziale il numero delle aziende associate e i Mercati di Campagna Amica. L’associazione costituita nel 2009 con 38 soci ha raggiunto le 64 aziende e 250 Mercati di Campagna Amica realizzati in un anno, creando una rete capillare presente su tutto il territorio
I prodotti delle aziende Agrimercato sono sinonimo di sicurezza, stagionalità, origine certa e di basso impatto ambientale. Le aziende che aderiscono all’associazione sono accreditate alla vendita diretta all’interno dei mercati di Campagna Amica, governati da un regolamento che prevede numerosi controlli sinonimo di serietà e coerenza del progetto.
“Agrimercato, precisa Luigi Bisi presidente di Coldiretti Piacenza, è tra le più significative espressioni del grande progetto di Coldiretti per la realizzazione di una filiera agricola tutta italiana; quando abbiamo iniziato l’attività di vendita diretta 10 anni fa eravamo visti come dei “bancarellai”, oggi siamo riusciti a creare una nuova domanda di mercato, il consumatore cerca il punto vendita ed il Mercato di Campagna Amica perché consapevole di trovare prodotti del territorio, stagionali, freschi di giornata garantiti direttamente dal produttore “che ci mette la faccia”.
“I nostri colori, ha concluso Manfredi, la qualità delle nostre produzioni locali, la serietà degli imprenditori, il rispetto dell’ambiente e del territorio, così come l’origine certa, rappresentano la “carta di identità” di Agrimercato e come tale i pilastri su cui si basa l’attività e gli obiettivi futuri. I Mercati di Campagna Amica, quindi, oltre che strumenti per collocare direttamente sul mercato le produzioni alimentari, sono anche un utile e concreto mezzo di comunicazione ed informazione verso i consumatori dei valori distintivi ed esclusivi dei prodotti della filiera italiana.”
Il Consiglio direttivo è così composto:
Manfredi Giovanni – Presidente
Barabaschi Stefano – Vicepresidente
Azzalin Elisabetta – Consigliere
Bongiorni Valter – Consigliere
Barbuti Giuseppe – Consigliere
Chinosi Francesco – Consigliere
Mazzocchi Alessandro – Consigliere
Orefici Annamaria – Consigliere
Scottini Gianni – Consigliere