Debutterà il 30 ottobre al Regio di Parma il nuovo tour teatrale di Enzo Iacchetti: si intitola “Stavolta le fiabe” e vede il celebre show-man nelle vesti di narratore, accompagnato dai Filarmonici di Busseto per uno spettacolo dedicato a piccoli e adulti. Al centro due testi famosissimi: “Lo schiaccianoci” e “Pierino il lupo”, adattati dallo stesso Iacchetti.
La parte musicale prevede celebri brani di Verdi e Ciaikovskij. Dopo il debutto parmigiano, realizzato dalla Lilt in collaborazione con Solares Fondazione delle Arti, lo spettacolo è in programma in Emilia-Romagna anche a Bologna, al Teatro delle Celebrazioni, il 23 e il 24 marzo 2013.
Iacchetti ha illustrato il nuovo spettacolo questo pomeriggio in diretta su Radio Sound, anticipando un secondo tour teatrale al fianco di Marco Columbro dedicato alla rilettura de “Il vizietto”, oltre al rientro in tv con “Striscia la notizia”. Ecco un breve estratto dell’intervista, che potete riascoltare nell’audio allegato.
Come e quanto sei intervenuto su questi testi?
“Bah, “Pierino e il lupo” l’ho ambientata ad Arcore, quindi mi è venuto tutto molto facile! Per “Lo schiaccianoci” è stato più difficile perché è un romanzo di Dumas che non è umoristico, è una storia natalizia che fa abbastanza commuovere. Ho cercato di metterla sotto forma di fiaba ma con il sorriso sulle labbra.”
Sei solo in scena, a parte i Filarmonici di Busseto, che si occupano della parte musicale…
“Io sono il narratore, leggo e mi sovrappongo, a volte, alla musica, eseguita da musicisti straordinari di Parma che mi hanno adottato in un periodo in cui non si sa più cosa fare, soprattutto per le famiglie. Credo che questa sia una bellissima occasione per genitori e figli, è per tutti.”