Piacenza città più ciclabile d’Italia ma con più incidenti: +54% in 10 anni

E’ stata presentata questa mattina la manifestazione “A casa ci arrivi.. subito” che si terrà sabato in piazza Cavalli su iniziativa della sezione di Polizia stradale di Piacenza con la collaborazione del Comune e della Fiab, la Federazione italiana amanti della bici. “Il problema che sta alla base di tutti i problemi è che oggi andiamo tutti velocissimi per star dietro ai ritmi delle giornate” ha sottolineato in apertura l’assessore Giovanna Palladini nella sala del Consiglio comunale che ha ospitato la presentazione dell’evento.

Radio Sound

Era presente Marco Miserocchi, responsabile della Fiab, Mabj Bosco, comandante della Polstrada di Piacenza e, come testimonial d’eccezione, la campionessa mondiale di ciclismo Giorgia Bronzini, piacentina come piacentino è il primato italiano nella classifica delle città più “ciclabili” d’Italia.

Ma Piacenza fa registrare anche un altro primato tutt’altro che negativo: è la città dell’Emilia Romagna nella quale il numero degli incidenti è salito maggiormente e cioè del 54% nell’ultimo decennio. Un dato che unito al numero dei ciclisti che ogni giorno si muovono sulle nostre strade che ha reso necessario un evento del genere, “nato per sensibilizzare la cittadinanza sul tema – ha detto la comandante Bosco – e soprattutto per far conoscere le regole che non tutti conoscono o che magari sottovalutano”.