A seguito del successo riscontrato con la 1° edizione del Progetto comunale ‘Cittadinanza Attiva’ in sinergia con il progetto regionale ‘Pane e Internet’ per diffondere l’uso delle nuove tecnologie a favore dei cittadini anziani e a tutti coloro che necessitano di alfabetizzazione informatica, conclusasi lo scorso 8 giugno con la consegna dei diplomi ai 40 utenti che hanno frequentato con grande interesse e partecipazione le lezioni, il prossimo 5 novembre avrà inizio la 2° Edizione dell’iniziativa che, come in passato, si svolgerà presso la sala Mediateca della Biblioteca comunale ‘Passerini Landi’ di via Carducci. La sala Mediateca è adeguatamente attrezzata con 20 personal computer per accogliere altrettanti utenti e, da questa edizione, sarà dotata di impianto audio per migliorarne l’acustica.
Come illustrato questa mattina in comune dall’assessore Katia Tarasaconi, l’attività di formazione, prevista per il lunedì mattina e il giovedì pomeriggio, si svolgerà su due turni, rispettivamente il lunedì dalle 9.00 alle 11.00 il 1° e dalle 11.00 alle 13.00 il 2° mentre il giovedì il 1° turno sarà dalle 14.30 alle 16.30 e il 2° dalle 16.30 alle 18.30, per complessive 20 ore di corso per ciascun turno.
Il termine previsto per le lezioni è il prossimo 6 dicembre.
Come per la 1° edizione l’organizzazione della docenza, la registrazione degli utenti interessati e la messa a disposizione del materiale didattico è stata fatta in collaborazione con la Segreteria organizzativa di ‘Pane e Internet’ della Regione Emilia Romagna; i cittadini volontari che hanno aderito al bando di cittadinanza attiva parteciperanno alle lezioni in qualità di ‘Tutor’.
I cittadini che hanno chiesto di poter partecipare alle lezioni sono circa 90, di varia estrazione sociale e tutti desiderosi di accedere alle conoscenze informatiche, in particolare a temi quali l’utilizzo della posta elettronica e la gestione degli allegati, l’utilizzo di programmi gratuiti per la gestione delle foto e dei filmati, la navigazione in Internet e la ricerca di informazioni sulla rete fino ad arrivare all’utilizzo del WiFi cittadino.
In questi giorni gli utenti vengono contattati per la scelta del turno a cui partecipare. Si allega calendario delle lezioni.
A partire dalla prossima primavera e fino all’autunno (indicativamente nei periodi febbraio – marzo, maggio – giugno e ottobre – novembre) verranno realizzate complessivamente altre 6 edizioni di ‘Pane e Internet’ attualmente in fase di definizione.
Per iscriversi alle nuove edizioni i cittadini interessati e aventi le caratteristiche previste dall’iniziativa potranno rivolgersi all’URP del Comune di Piacenza oppure iscriversi direttamente online sul sito regionale di Pane e Internet www.paneeinternet.it