Giornata del donatore di sangue, oggi 21 ottobre. Avis Piacenza si è riunita al salone del Corpus Domini di via Farnesiana per celebrare la messa del donatore e per premiare i cittadini che si sono distinti per l’alto numero di donazioni. Oltre a dire ‘grazie’ a chi dona sangue, la giornata di oggi, serve a sensibilizzare le persone verso la donazione. Secondo l’Istituto Superiore di Sanità, in Italia il fabbisogno è di 2.300.000 unità l’anno, e grazie ai donatori abituali attualmente ne sono disponibili 1.300.000. L’Organizzazione mondiale della sanità si muove verso un obiettivo: entro il 2020 tutti i Paesi ‘dovranno’ avere scorte basate totalmente sui donatori volontari.
Ma se si considerano i dati del 2011 che hanno visto un calo un calo di 132 donazioni, si capisce come l’attività di sensibilizzazione dell’Avis sul territorio sia sempre imprescindibile.
Nel corso delle celebrazioni, Alfedo Bazzani, presidente di Avis Piacenza, ha inoltre comunicato l’intenzione di non rinnovare il proprio mandato alla fine dell’anno. I motivi della scelta risiedono nella volontà dello stesso Bazzani di consegnare il testimone ad un rappresentante più giovane dopo tanti anni alla guida dell’Avis piacentina.