Importante donazione dell’ex sindaco di Piacenza Stefano Pareti all’istituto Romagnosi, la scuola in cui fu allievo in gioventù. Pareti ha consegnato 1500 volumi, in segno del legame e dell’affetto per l’istituto.
“Questi testi sono stati estremamente importanti per la mia crescita – ha detto Pareti – ora voglio che lo siano per i giovani di oggi. In più con questa donazione voglio permettere ai libri di fare il proprio corso e continuare ad essere letti nel tempo. Mi piacerebbe che in un’epoca dove le informazioni corrono a grande velocità e in formato digitale, anche solo uno di questi testi riuscisse a dare ad un ragazzo la giusta capacità di comprendere i meccanismi del mondo in modo autonomo, indignandosi per la direzione che sta prendendo in questo ultimo periodo”.
Tra i volumi titoli della più vasta gamma: “Incontro d’estate” di Truman Capote, “Il contrario di uno” di Erri de Luca, numerosi testi di Sciascia e tanti altri.
Infine Pareti rivolge un augurio ai giovani in questo momento difficile: “Questa crisi potrà essere superata proprio con la cultura sono convinto che prima o poi le cose cambieranno, quindi tenete duro e resistete!”.